LEONARDOFincantieri
Viaggi RID
anteprima logo RID Ultima missione dei TORNADO della RAF

Lo scorso 31 gennaio si è ufficialmente conclusa l’attività operativa dei cacciabombardieri TORNADO Gr.4 della RAF con l’ultima missione effettuata nell’ambito dell’Operazione SHADER nel “Siraq”, durante la quale hanno effettuato 784 missioni d’attacco (a partire dal 12 agosto 2014). 

a cura di
anteprima logo RID Passi avanti per il sottomarino atomico brasiliano

È iniziata l’11 febbraio la Fase C per l’ambizioso programma destinato a far entrare la Marina Brasiliana nel ristretto club nucleare, con un sottomarino d’attacco ribattezzato ALVARO ALBERTO

a cura di
anteprima logo RID Ecco un robot controcarro da MBDA

MBDA e MILREM Robotics hanno mostrato per la prima volta un sistema robotizzato controcarro basato sull'UGV THEMIS e sulla torretta MBDA IMPACT dotata di 2 missili MMP e una mitragliatrice FNH MG da 7,62 mm. Il sistema, il cui studio di fattibilità era stato annunciato ad Euronaval lo scorso giugno, può essere controllato via cavo o in modalità wireless consentendo al team controcarro di rimanere al coperto. Ulteriori dettagli su RID 4/19.

a cura di
anteprima logo RID Gli EAU rafforzano la difesa antiaerea ed antimissile

Durante il salone di IDEX, che si sta svolgendo ad Abu Dhabi, gli Emirati Arabi Uniti hanno sottoscritto contratti con Raytheon del valore di quasi 2 miliardi di dollari per la fornitura di supporto, nuovi lanciatori ed intercettori per i sistemi antiaerei ed antimissile PATRIOT. Nessun dettaglio è stato fornito, ma è evidente che la guerra in Yemen e la minaccia missilistica dei ribelli Houthi e più in generale dell'Iran impongano anche agli EAU di rafforzare le difese in questo campo.

a cura di
anteprima logo Esercito Italiano Missione in Libano: nuova formazione a domicilio per le LAF

I Caschi Blu Italiani della missione in Libano UNIFIL inaugurano un nuovo metodo di formazione "a domicilio" che ha favorito, dall'inizio del mese, l'incremento del 25% del personale addestrato delle Forze Armate Libanesi (LAF).

a cura di
anteprima logo RID IDEX 2019: al via con il botto

Ha preso avvio oggi, nella consueta cornice dell' Abu Dhabi Naional Exhibition Center (ADNEC), la quattordicesima edizione di IDEX e la quinta dell'annessa mostra navale, NAVDEX.

a cura di
anteprima logo RID Elettronica ad IDEX 2019

Dal 17 al 21 Febbraio presso l’Abu Dhabi National Exhibition Centre, negli Emirati Arabi Uniti, Elettronica Group partecipa anche quest’anno al salone internazionale IDEX (International Defence Exhibition and Conference), tra i più importanti eventi della Difesa nella regione del Golfo. E per la prima volta si presenta con la rinnovata brand identity per meglio valorizzare i tre assetti industriali, Elettronica S.p.A (Electronic Warfare), Elettronica GmbH (Homeland Security & EW) e CY4GATE (Cyber Warfare).

a cura di
anteprima logo RID La Turchia vara corvetta "SIGINT"

La Turchia lancia una corvetta modificata e disarmata, descritta allo stesso tempo come unità per sperimentazioni ed addestramento e come navi di raccolta Intelligence. 

a cura di
anteprima logo RID Israele acquista 7 AW-119 Kx

Il Ministero della Difesa israeliano ha annunciato sui propri account Twitter la firma di un accordo con il Ministero della Difesa italiano per l'acquisto di 7 elicotteri AW-119 Kx KOALA che rimpiazzeranno per compiti di training i Bell 206 SAIFUN attualmente in servizio. Si tratta di un primo lotto di macchine, mentre l’accordo è parte di un’intesa governativa più ampia in cui dovrebbe rientrare pure l’acquisto da parte italiana di sistemi militari israeliani. Al momento Leonardo non ha tuttavia fornito nessun dettaglio. L’AW-119 Kx, prodotto nello stabilimento Leonardo di Philadelphia, è stato venduto in oltre 320 esemplari in tutto il mondo ed una sua variante customizzata, denominata TH-119, è in corsa nella gara per l’US Navy per il rimpiazzo, anche in questo caso, del Bell-206.

a cura di
anteprima logo Aeronautica Italiana Atterrati i primi 2 T-346A del progetto IFTS

Sono atterrati nei giorni scorsi sulla pista della scuola di volo del 61° Stormo di Galatina (Lecce) i primi due velivoli T-346A del progetto International Flight Training School (IFTS).

a cura di
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Afghanistan: avvicendamento al Task Group Fenice

Il Tenente Colonnello Mantoani subentra al Tenente Colonnello Canteri al Comando del Task Group Fenice nella missione in Afghanistan

a cura di
anteprima logo RID Il missile controcarro SPIKE sulle UNPAV

Le nuove unità veloci d’assalto per il Gruppo Operativo Incursori (GOI) della Marina Militare – UNPAV (Unità Navale Polifunzionale ad Altissima Velocità) - saranno equipaggiate anche con un affusto per un missile controcarro SPIKE LR. Tale arma si va ad aggiungere alla torretta a controllo remoto Leonardo HITROLE-N cal. con mitragliatrice da 12,7 mm, collocata a proravia della plancia, e alle 2 mitragliatrici Dillon Aero M 134D cal. A canne rotanti da 7,62 mm. A gennaio la prima unità, ANGELO CABRINI, ha effettuato la sua prima uscita in mare a Messina. E’ iniziato così il processo di accettazione dell’unità da parte della Marina in vista della consegna prevista a Spezia il 29 aprile A maggio, invece, è atteso il varo della seconda UNPAV. Ulteriori approfondimenti sui prossimi numeri di RID.

a cura di