anteprima logo RID Medio Oriente: la lenta marcia della Russia

Due giorni fa, gli archeologi hanno scoperto nel tempio di Amenhotep III altre 27 statue di Sekhmet, la dea della guerra dell’antico Egitto.

a cura di
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Operazione Atalanta: l’Italia termina il comando

A bordo della fregata italiana Virginio Fasan, ormeggiata nel porto di Gibuti, il Contrammiraglio Fabio Gregori della Marina Militare italiana ha lasciato l’incarico di Force Commander della Task Force 465 al Major General Charlie Stickland, l’attuale Operational Commander dell’Operazione Atalanta.

a cura di
anteprima logo RID Parte l'anti-drone nazionale

Il Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito da Leonardo, Elettronica e IDS ha ufficialmente ricevuto il contratto per avviare lo sviluppo e la valutazione operativa di un sistema anti-drone nazionale (sistema che, a quanto ci risulta, dovrebbe essere gestito dall'Aeronautica Militare).

a cura di
anteprima logo RID Elettronica e AM inaugurano OTR di Borgo Sabotino

Venerdì 1 dicembre, presso il sedime di Borgo Sabotino, si è svolta la cerimonia di inaugurazione e di presentazione del sito approntato per l’attività di Open Test Range (OTR) realizzato da Elettronica. 

a cura di
anteprima logo Marina Italiana Fasan con la Marina cinese e sudcoreana

Dal 28 al 30 Novembre, la fregata Virginio Fasan, da cinque mesi unità di bandiera dell’Operazione antipirateria Atalanta, ha condotto nelle acque del Corno d’Africa una serie di attività che hanno visto l’equipaggio italiano impegnato sia in iniziative a carattere umanitario verso la comunità della cittadina somala di Hobyo, sia in attività di integrazione ed addestramento con la Republic of Korea Navy(marina sudcoreana) e la People Liberation Army Navy of China (marina cinese).

a cura di
anteprima logo RID FREMM Canada: ufficiale offerta franco-italiana

Come anticipato da RID, Fincantieri e Naval Group hanno ufficializzato la presentazione di un'offerta congiunta, basata sulla fregata tipo FREMM, per il programma Canadian Surface Combatant. Il programma prevede l'acquisizione di 15 nuove fregate – 3 in variante antiaerea e 12 in variante GP (General Purpose) – da costruire nel cantiere locale di Irving, dietro un cospicuo trasferimento di tecnologia e con l’integrazione dei fornitori canadesi nelle supply chain globali delle 2 società. Le nuove fregate canadesi, come anticipato da RID, avranno inoltre un sistema di combattimento ed equipaggiamenti americani, con capacità di ingaggio cooperativa e missili SM-3 per l’intercettazione di missili balistici a medio raggio e raggio intermedio. In pratica, con questa offerta congiunta Fincantieri e Naval Group compiono un primo concreto passo in avanti verso la fusione e la costituzione di quel campione europeo della cantieristica civile e militare la cui governance sarà ufficializzata a giugno 2018. Ulteriori approfondimenti su RID 1/18.

a cura di
anteprima logo Esercito Italiano Conclusa l’esercitazione APT 17 della "Friuli"

Si è conclusa, presso l'aeroporto G. Vassura, sede del 7° Reggimento AVES "Vega" di Rimini, l'esercitazione Airmobile Permanent Training II/17 che ha consentito allo staff del Brigata Aeromobile "Friuli" di misurare e certificare il raggiungimento della full operational capability (FOC) dei reparti dipendenti di imminente impiego nei correnti teatri operativi attraverso la condotta di attività addestrative caratterizzate da uno scenario operativo particolarmente complesso.

a cura di
anteprima logo RID Pronta la nuova variante del L-39C

Lo scorso 20 novembre, l’azienda ceca Aero Vodochody ha comunicato la conclusione dello sviluppo della nuova variante dell’aereo d’attacco leggero/addestratore avanzato ALBATROS, denominata L-39CW.

a cura di
anteprima logo Aeronautica Italiana Attività bilaterali in tema di formazione

Nell'ambito del piano di cooperazione bilaterale, una delegazione straniera composta da due Ufficiali, guidata dal Comandante della scuola di aviazione dell'Uzbekistan, Colonel Saidov Bakithoyor ha visitato l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli,  la Scuola Marescialli di Viterbo ed il 72° Stormo di Frosinone.

a cura di