LEONARDO
RID Articoli Mese
Argomento Selezionato: Industria
anteprima logo RID Il SAGE sull'MQ-9B

Leonardo e General Atomics Aeronautical Systems, Inc (GA-ASI) hanno firmato un accordo che prevede investimenti congiunti per integrare il SAGE di Leonardo, sistema di sorveglianza per la
protezione di velivoli, a bordo del sistema a pilotaggio remoto GA-ASI MQ-9B.

anteprima logo RID Leonardo presenta ULISSES

Leonardo offrirà, insieme a L3 Technologies e Ultra Electronics Command & Sonar Systems (Ultra), un sensore acustico antisommergibile, basato sul suo nuovo processore leggero ULISSES (Ultra-Light SonicS Enhanced System). L’annuncio è stato diffuso in occasione del salone aerospaziale di Farnborough.

anteprima logo RID 50° anniversario Ferretti Yachts

Si sono svolte dal 22 al 24 Giugno a Venezia le celebrazioni per il 50° anniversario di Ferretti Yachts

anteprima logo RID EURODIRQM: il nuovo DIRCM europeo

In occasione di EW Europe 2018, che si sta svolgendo a Losanna, Elettronica e Indra hanno lanciato un nuovo DIRCM (Direct Infrared Counter Measures) basato su tecnologia QCL (Quantum Laser Cascade) e denominato EURODIRQM, dove la Q, appunto, sta ad indicare il richiamo alla tecnologia QCL. Il sistema è completamente Itar-Free e costituisce uno sviluppo che consente all'Europa di essere sovrana su una tecnologia ad alto contenuto strategico come quella in questione, adatta per la protezione sia di piattaforme ad ala rotante che di piattaforme ad ala fissa (compresi i fast jet) dalla minaccia rappresentata dai missili spalleggiabili. L'EURODIRQM sfrutta la tecnologia laser a cascata quantica che, rispetto ai tradizionali laser in fibra su cui si basano gli attuali DIRCM, garantisce maggiore potenza, direttività e selettività dell'emissione e minori consumi, e permette di contrastare, in combinazione con le flares di un aeromobile, anche le minacce cosiddette di quarta generazione come i seeker IIR. Il sistema si compone in particolare di 3 "assiemi": la torretta, il modulo QCL, integrato direttamente in torretta, ed una Processor Unit. Elettronica è responsabile del modulo QCL - di cui è stato sviluppato un prototipo testato con una serie di prove a terra condotte a marzo a Pratica di Mare in collaborazione con l’Aeronautica Militare – mentre Indra ha la responsabilità della torretta e della Processor Unit. Le 2 aziende hanno la co-design authority sul sistema nel suo complesso. Ulteriori dettagli e approfondimenti su RID 7/18.

anteprima logo RID CY4GATE alla 10ª edizione del CyCon

Cy4Gate – joint venture tra Elettronica ed Expert System – prende parte alla 10ª edizione della International Conference on Cyber Conflict (CyCon) 2018, organizzata dal Cooperative Cyber Defence Centre of Excellence (CCDCOE) della Nato dal 29 maggio all’1 giugno a Tallinn.

anteprima logo RID Primo AW169 VIP in Svizzera

L’elicottero AW169 di Leonardo entrerà a far parte della flotta di elicotteri per trasporto VIP in Svizzera con l’operatore Mountain Flyers.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>