LEONARDO
RID Articoli Mese
Argomento Selezionato: Aerospazio
anteprima logo RID Ritirati gli HORNET dell'US Navy

La US Navy ha completato il ritiro degli F/A-18 HORNET A/B/C/D dai suoi squadroni di prima linea. L'HORNET legacy rimarrà attivo con i Marines fino al 2030. Rimane in uso anche in due squadroni della riserva. 

anteprima logo RID Gli F-35A del 13° a Decimomannu

Il 13° Gruppo del 32° Stormo di Amendola, primo reparto F-35 europeo a raggiungere l'IOC, dispiega 6 velivoli a Decimomannu per una campagna addestrativa di 3 settimane. 

anteprima logo RID Consegnato primo RAFALE al Qatar

Fra il 2015 e il 2017 il Qatar ha ordinato caccia da Francia, Regno Unito e Stati Uniti, avviando un potenziamento senza precedenti per la sua Aeronautica. Il primo di 36 RAFALE in ordine è stato consegnato il 6 febbraio. 

anteprima logo RID La Francia prova uno strike nucleare

L'Aeronautica Francese si esercita nella sua missione di dissuasione nucleare. Simulata una missione di ben 11 ore, su grandi distanze, con il lancio di un missile ASMP-A. Questi eventi sono poco frequenti, ma fanno parte del regolare ciclo addestrativo dell'Aeronautica. 

anteprima logo RID Contratto per il nuovo caccia franco-tedesco

Con un contratto siglato il 31 gennaio scorso, Francia e Germania hanno avviato la fase di definizione del progetto Future Combat Air System e del relativo comparto industriale. Safran e MTU intanto firmano un MOU per il nuovo motore. 

anteprima logo RID Il primo A330 MRTT in Corea del Sud

Il primo di 4 A330 Multi Role Transport Tanker prodotti da Airbus per la Republic of Korea Air Force è arrivato a Busan. La Corea è il secondo acquirente asiatico dell'aerocisterna europea. Per la ROKAF, un moltiplicatore di forze senza precedenti nella sua storia. 

  1 2 3 4