LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura di RIDlogo RID
anteprima logo RID Bilancio Difesa 2019

Il Bilancio Difesa 2019 è in crescita rispetto al 2018 in senso assoluto, ma presenta segni di un evidente squilibrio sul fronte delle spese per il Personale. 

anteprima logo RID MARTE MK2/N per la Marina del Kuwait?

MBDA Italia è stata formalmente invitata a negoziare la fornitura di missili antinave leggeri MARTE MK2/N alla Marina del Kuwait. Le trattative sono in corso. La fornitura, in particolare, riguarderebbe le motomissilstiche P-37 classe UM AL MARADIM  - progetto COMBATTANTE I da 42 m e 245 t – sulle quali i MARTE MK2/N andrebbero a rimpiazzare gli attuali SEA SKUA in un allestimento con 2 lanciatori binati. Il MARTE MK2/N equipaggia anche le motomissilistiche classe GHANNATA della Marina degli Emirati Arabi Uniti.

anteprima logo RID In Brasile per le TAMADARE'

Nell’ambito delle iniziative rivolte alla gara indetta dalla Marina Brasiliana per la costruzione di 4 corvette classe TAMANDARE', Fincantieri ha lanciato un road show finalizzato al coinvolgimento dell’industria del Paese, per promuovere la creazione e lo sviluppo dell’indotto nella catena delle piccole e medie imprese locali e nazionali. Il road show è iniziato ieri dalla città di Recife, in cui ha sede il cantiere Vard Promar di Fincantieri, e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, che ha anche effettuato una visita dello stabilimento. Le tappe successive saranno il 30 a Rio de Janeiro e il 6 febbraio a Sao Paulo. Lo scorso ottobre Fincantieri è stata selezionata nella short list dei concorrenti per la gara promossa dalla Marina Brasiliana, del valore di circa 1,6 miliardi di euro, che dovrebbe concludersi a marzo con la selezione del cantiere costruttore. L’Amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha dichiarato: “L’elemento che distingue la nostra offerta è il coinvolgimento dell’industria brasiliana per un possibile inserimento nella supply chain di Fincantieri delle aziende locali, che diventerebbero quindi potenziali fornitori non solo per il progetto TAMANDARE', ma anche per futuri programmi navali. Entrare in un business più ampio e strategico rappresenterebbe un passo decisivo per l’economia del Paese in una prospettiva di crescita”. Bono ha concluso: “Voglio pertanto ringraziare il Ministro Trenta, che ha scelto di essere presente oggi all’avvio della nostra iniziativa, testimoniando in questo modo l’attenzione alle nostre attività anche all’estero”. Fincantieri da anni investe in Brasile ed ha già supportato la Marina locale nello sviluppo preliminare del progetto TAMANDARE' (fattore, questo, che non può che avvantaggiare l'offerta italiana, comprensiva di un importante contributo anche da parte di Leonardo). Con l’acquisizione di Vard nel 2013 Fincantieri è presente in Brasile, nello stato di Pernambuco, con l’importante sito produttivo di Promar nel quale ha già investito quasi 100 milioni di euro.

anteprima logo RID Ecco il POWERSHIELD terrestre

Leonardo sta lavorando alla versione terrestre del KRONOS POWERSHIELD

anteprima logo RID Presentato il tour di nave MARGOTTINI

Si è svolta oggi, a Palazzo Marina a Roma, la presentazione della campagna navale della FREMM ASW CARLO MARGOTTINI in Medio Oriente e Mar Arabico (MOMA), campagna di cui RID è Media Partner. 

anteprima logo RID PATRIOT all'aeroporto di Gedda

In queste eccezionali immagini, possiamo vedere lanciatori del sistema antiaereo PATRIOT a protezione dell'aeroporto di Gedda. L'Arabia Saudita dispone di diverse batterie di sistemi antiaerei ed anti-missile PATRIOT PAC-2 e PATRIOT PAC-3 che sono stati schierati negli ultimi mesi per proteggere obbiettivi strategici dagli attacchi portati dai ribelli yemeniti Houthi con missili balistici.