Argomento Selezionato: Cielo
anteprima Primo volo del Boeing 787-10 Dreamliner 05-04-2017


Lo scorso 31 marzo, il Boeing 787-10 Dreamliner ha effettuato il suo primo volo presso lo stabilimento Boeing South Carolina. L’aereo, che è il più nuovo e lungo modello della famiglia 787, ha completato un volo di successo in 4 ore e 58 minuti.

a cura di Redazione
anteprima Caccia gap filler per l’Argentina? 04-04-2017

Sembra che la Fuerza Aerea Argentina (FAA) stia valutando l’acquisizione di un caccia che funga da gap filler tra il ritiro dei MIRAGE III/5, ultimato nella seconda metà del 2015, e l’acquisto di un nuovo caccia multiruolo. 

a cura di Andrea Mottola
anteprima Il T-100 in Alabama 31-03-2017

Leonardo DRS ha annunciato che realizzerà un nuovo stabilimento industriale a Tuskegee, in Alabama, per la produzione del sistema di addestramento integrato T-100 in caso di selezione del velivolo da parte dell'USAF. Il team T-100 ha scelto il Moton Field Municipal Airport di Tuskegee per il nuovo sito produttivo e per la linea di assemblaggio in virtù della presenza di forza lavoro altamente qualificata, di infrastrutture dedicate alle attività di volo e della disponibilità di risorse locali e dello Stato che supporteranno lo sviluppo economico della regione.

a cura di Redazione
anteprima Entra nel vivo il programma OA-X 27-03-2017

L'USAF ha inviato alle industrie interessate un invito a partecipare ad una sperimentazione per testare un nuovo aereo d'attacco leggero nell'ambito del programma OA-X. Il programma prevede l'introduzione in servizio di un nuovo velivolo da impiegare principalmente negli scenari asimmetrici ed a bassa intensità. Il requisito comprende fino a 200-300 esemplari, ma ancora non è chiaro se verrà soddisfatto per intero dall'AO-X o da un eventuale spin off del T-X. L'USAF ha difatti, precisato, che l'invito per l'industria non significa l'avvio formale di un programma di acquisizione, ma, appunto, un esercizio per capire meglio il contesto e mettere a fuoco ulteriormente il requisito. Allo stesso tempo sono stati forniti le prime specifiche che un eventuale OA-X dovrà presentare quali, per esempio, la capacità di operare da piste di 6.000 piedi (1.828 m) e la disponibilità di un flusso medio di carburante di 1.500 (680 kg) libbre per ora. L'OA-X dovrà, inoltre, affiancare inizialmente l'A-10 THUNDERBOLT II, liberare per compiti più convenzionali i velivoli di prima linea e garantire una più rapida immissione in servizio di nuovi piloti aiutando a ridurre il deficit in questo campo manifestatosi in ambito USAF negli ultimi anni. Al momento il mercato offre l’EMB A-19 SUPER TUCANO e il Beechcraft AT-6B WOLVERINE e, su una fascia di prezzo più alta, il turboventola ad alta e dritta Textron AirLand SCORPION, che è stato sviluppato come private venture proprio anticipando un’esigenza come quella che oggi si sta consolidando. Difficile, però, immaginare che l’USAF possa acquistare 200 e passa TUCANO o AT-6B, mentre lo SCOPRION è un aereo da ricognizione armata più che un caccia light attack. Magari l’USAF potrebbe acquistare una cinquantina di SCOPRION, come una sorta di gap filler, o tirare avanti all’inverosimile con l’A-10, e concentrare, invece, il grosso delle risorse sulla gara T-X per l’addestratore avanzato e, soprattutto, su un suo eventuale spin-off. Del resto, già all’epoca, dal T-38 fu derivato l’F-5 e possiamo esser certi che chi vincerà la gara per il T-X tenterà di far suo anche l’eventuale requisito per la macchina combat “economica” partendo da una base costituita da 350 macchine per sostituire i T-38 e costi non ricorrenti pagati.  La sperimentazione in volo dell'OA-X è prevista per questa estate presso lo base di Holloman in Nuovo Messico. Ulteriori update su RID 5/17.

a cura di Redazione
anteprima Belgio: verso la sostituzione degli F-16 24-03-2017

Lo scorso 17 marzo, con circa 2 anni di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto, il Governo belga ha ufficialmente annunciato l’avvio della procedura di procurement per 34 nuovi caccia multiruolo, destinati a rimpiazzare la principale componente di combattimento dell’Aeronautica basata su 59 F-16AM/BM Block 20. Questi ultimi, acquisiti nel periodo 1979-1985, e portati allo standard Block 20 dopo un aggiornamento di mezza vita (MLU) avvenuto tra il 1991 e il 1997, dovrebbero iniziare ad essere ritirati nel 2023 - quando gli F-16 più usurati raggiungeranno il limite delle 8.000 ore di volo - con completamento del ritiro previsto nel 2028. I velivoli candidati a sostituire i FIGHTING FALCON belgi, e per i quali è stata inviata una RFGP (Request for Governamental Proposals), sono 5: Dassault RAFALE, Saab JAS-39 GRIPEN E, Lockheed Martin F-35A LIGHTNING II, Eurofighter TYPHOON e Boeing F/A-18E/F SUPER HORNET.

a cura di Andrea Mottola
anteprima Rollout del primo Boeing 737 MAX 9 08-03-2017

Boeing ha effettuato il roll out del primo 737 MAX 9. L’aereo volerà nelle prossime settimane una volta completati i check di sistema e le prove motore e di alimentazione a terrae, e sarà consegnato ai clienti nel 2018. Il 737 MAX 9 è il secondo (dopo il MAX 8) e più grande membro della famiglia 737 MAX, con una capacità massima di 220 passeggeri ed un range di 3.515 miglia nautiche. La famiglia del 737 MAX è stata progettata per offrire ai clienti prestazioni eccezionali, flessibilità ed efficienza, con costi inferiori per posto a sedere e un range ampliato che consentirà l’apertura di nuove destinazioni nel mercato degli aerei a corridoio singolo. Al MAX 8, che entrà in servizio nelle prssime setimane, ed al MAX 9 seguiranno nel 2019 il più piccolo MAX 7 e il MAX 200, dotate di capacità e prestazioni ancor più spinte del MAX 9, mentre proseguono studi e analisi con i clienti sulla futura crescita della famiglia. Il 737 MAX è l’aereo venduto più velocemente nella storia di Boeing, con ad oggi 3.600 ordini all’attivo da parte di 83 clienti in tutto il mondo.

a cura di Redazione
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