Argomento Selezionato: Eventi
anteprima Presentato SEAFUTURE 2018 31-10-2016

Durante Euronaval, presso lo spazio espositivo '"The Italian Cluster of Maritime Technology", che riuniva 18 piccole e medie imprese italiane, supportate dall'Azienda speciale La Spezia EPS, è stata presentata alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Amm. Valter Girardelli e del Presidente dell'AIAD Guido Crosetto l'edizione 2018 di SEAFUTURE che si terrà come negli scorsi anni nella base navale di Spezia. SEAFUTURE è una manifestazione in grande crescita e l'edizione di quest'anno ha rappresentato il passaggio definitivo ad uno standing di primissimo livello, tra gli appuntamenti del settore marittimo-navale, con la caratteristica unica della configurazione duale tra civile e militare

a cura di Redazione
anteprima Allo IAI si parla del Libro Bianco tedesco 06-10-2016

Il 5 ottobre l’Isituto Affari Internazionali ha organizzato, presso la propria sede romana e su iniziativa del Vice Presidente, il Generale Vincenzo Camporini, un evento in cui sono state approfondite le tematiche relative al Libro Bianco della politica di sicurezza della Germania. Al seminario, dal titolo “The White Paper on German Security Policy and the Future of the Bundeswehr”, è intervenuto il Dott. Fritz Felgentreu, vice portavoce SPD della Commissione Difesa del Parlamento tedesco.

a cura di Andrea Mottola
anteprima A Roma il 4░ Seminario NATO sul Mediterraneo 03-10-2016

Il 27 ed il 28 ottobre si è svolto presso la Camera dei Deputati il 4° seminario congiunto del Gruppo Speciale Mediterraneo/Medioriente (GSM) della NATO, alla presenza delle 140 delegazioni parlamentari provenienti da 40 Paesi totali, tra membri dell’Alleanza e nazioni partner.

a cura di Andrea Mottola
anteprima Convegno CESI sulla cantieristica navale 27-09-2016

Il 27 settembre si è svolto a Roma un interessante convegno organizzato dal Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.) sull’evoluzione della cantieristica navale militare europea e sulle opportunità che tale evoluzione può avere per l’Italia.

a cura di Andrea Mottola
anteprima Presentato il calendario 2017 della Marina 23-09-2016

Il 22 settembre, presso il 56° Salone Nautico di Genova, è stato presentato il nuovo calendario della Marina Militare. "Un giorno lungo un anno” è il titolo di questo calendario frutto di un progetto che ha coinvolto gli uomini e le donne della Marina Militare, è un’opera corale, costruita sugli scatti fotografici inviati da chi il mare lo vive davvero: il nostro personale che ha saputo cogliere momenti di vita a bordo delle navi, sommergibili, aerei ed elicotteri,  restituendoli in una narrazione visiva suggestiva e affascinante. Ciò che resta dopo averlo sfogliato è il mare e i suoi professionisti.

a cura di Redazione
anteprima Droni e sicurezza 28-07-2016

Martedì 26 luglio è stato presentato il Quaderno dello IAI “I velivoli a pilotaggio remoto e la sicurezza europea. Sfide tecnologiche e operative” redatto da Alessandro R. Ungaro e Paola Sartori, ricercatori IAI, durante un convegno organizzato dal medesimo Istituto dal titolo “I velivoli a pilotaggio remoto: una nuova frontiera per la protezione e la sicurezza”. “Siamo alla preistoria e ci aspetta un sviluppo straordinario”. Con queste parole il Generale Vincenzo Camporini, Vicepresidente dell’Istituto Affari Internazionali, ha aperto e moderato la conferenza a cui hanno preso parte il Segretario Generale della Difesa/Direttore Nazionale Armamenti (SGD/DNA) Gnerale Carlo Magrassi

a cura di Alessandro Ungaro
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>