LEONARDO
RID Articoli Mese
Argomento Selezionato: Aerospazio
anteprima logo RID Stealth: l'eterna lotta tra la spada e lo scudo

La diffusione del Lockheed Martin F-35 LIGHTNING II, del quale oltre 350 esemplari sono già stati consegnati a 10 nazioni (USA inclusi) , ha portato molti Paesi in contatto per la prima volta con un velivolo da combattimento di 5a Generazione. Ricordiamo infatti che, escludendo l’USAF, per l’US Navy, l’USMC e per le Aeronautiche di Australia, Israele, Italia (AM e MM), Giappone, Olanda, Norvegia, Corea del Sud, Regno Unito e Turchia, la consegna di uno o più esemplari del LIGHTNING II ha rappresentato un salto in avanti epocale.

anteprima logo RID L'USAF rimanda il Light Attack Aircraft

Nello scorso Dicembre era attesa la Request For Proposals per fare del Light Attack Aircraft un programma d'acquisizione vero e proprio, ma l'USAF prende tempo per ulteriori valutazioni. Cresce lo scetticismo sul futuro del programma, ma ufficialmente si parla di riconsiderare il requisito a più ampio raggio. Possibile incrocio con il T-X...? 

anteprima logo RID Rinviata la produzione del SU-57

Nonostante il (breve) dispiegamento di due dei prototipi in Siria ad inizio 2018, il programma SU-57 stenta a decollare. Dopo la bocciatura indiana l'anno scorso, anche in patria vede nuovamente rinviata la data d'inizio della produzione in serie. 

anteprima logo RID Quale caccia per la Croazia?

La Croazia dovrà nuovamente valutare le opzioni per il rimpiazzo dei suoi esausti MIG-21. L'acquisto di F-16 BARAK ex-Israeliani è stato definitivamente cancellato: Israele non ha voluto spendere per riconvertire i caccia allo standard NATO e ottenere l'autorizzazione USA. 

anteprima logo RID Operativi i TYPHOON CENTURION inglesi

Il MOD britannico annuncia il completamento del programma triennale CENTURION, uno sforzo da 425 milioni di sterline, avviato nel 2015 per preparare il Typhoon a sostituire il Tornado GR4 nelle missioni aria-suolo. I velivoli della RAF possono ora impiegare i missili Meteor, Storm Shadow e Brimstone 2. 

anteprima logo RID Primo volo non pilotato per l'SW-4 SOLO

Leonardo ha annunciato oggi che l’elicottero a controllo remoto SW-4 Solo ha completato con successo il suo primo volo senza pilota a bordo presso l’aeroporto di Taranto-Grottaglie. L’elicottero è rimasto in volo per 45 minuti, soddisfacendo le attese e mostrando eccellenti doti di controllabilità dei sistemi e di manovrabilità. I test effettuati hanno compreso, tra gli altri, accensione e spegnimento dei motori da remoto, decollo e atterraggio automatico, volo stazionario e traslato verso e dalla zona di operazioni, simulazione di una missione di sorveglianza. L’SW-4 Solo ha raggiunto una quota di circa 450 metri e una velocità di circa 110 km/h.

  1 2 3 4 5