Argomento Selezionato: Terrorismo
anteprima L'Europa e il terrorismo di massa 23-03-2016

L'immagine che meglio di ogni altra rappresenta la tipologia di minaccia che stiamo affrontando oggi in Europa, è la fuga dai tetti di Salah durante il blitz di Forest. Cose del genere si vedevano a Belfast o a Londonderry ai tempi dell'IRA e del terrorismo di massa. Il terrorista che scappa attraverso i tetti e riesce a infilarsi in qualche appartamento da una finestra che un familiare o un simpatizzante gli apre. Altre persone che, pur non essendo terroristi/operativi, sono disposte a nascondere esplosivi o armi e altra ancora che pur sapendo non danno informazioni a polizia e forze di sicurezza

a cura di Pietro Batacchi
anteprima Stato Islamico: si può fare 04-01-2016

Il 1° maggio 2003 un trionfale George W. Bush, Presidente americano che s’incaricò di vendicare la strage dell’11/9, dalla portaerei ABRAHAM LINCOLN dichiarava: “Missione compiuta!”. Fu, quella contro l'Iraq del nemico Saddam, la vittoria di una guerra classica tra forze contrapposte e organizzate secondo i canoni degli eserciti moderni. Benissimo, ben fatto, ma dopo?

a cura di Geocrime Education Association
anteprima Yemen: tra cessate il fuoco e stallo militare 17-12-2015

Nello Yemen insanguinato dalla seconda guerra civile della sua breve storia unitaria, si cercano soluzioni diplomatiche e politiche, mentre sul campo la situazione è sempre più in stallo.

a cura di Giuliano Da Frè
anteprima Analisi sul rapimento dei 4 italiani in Libia 20-07-2015

Quattro italiani sono stati rapiti in Libia nei pressi del villaggio di Tawela mentre erano diretti verso il compound dell'Eni nella zona di Mellitah, a circa 60 chilometri ad ovest di Tripoli.

a cura di Andrea Mottola
anteprima Il punto su Inherent Resolve 20-01-2015

Dopo 5 mesi dall’inizio della campagna aerea della coalizione contro ISIL, è tempo per un primo mini bilancio sulle operazioni.

a cura di Andrea Mottola
anteprima Controterrorismo 20-03-2014

La peculiarità che caratterizza l’attuale conflittualità tra i vari attori politici presenti sullo scacchiere mondiale è quella [...]

a cura di Michele Taufer
  1 2 3