LEONARDO RID Articoli Mese Fincantieri Viaggi
Notizie a cura dell'Aeronautica Militarelogo Aeronautica Militare
anteprima logo Aeronautica Italiana Presentato il calendario SV

A partire dal mese di Febbraio, l'Aeronautica Militare e l'Aero Club d'Italia, a mente del protocollo d'intesa in vigore tra le parti, hanno organizzato una serie di seminari sulla Sicurezza del Volo presso alcuni Aero Club  e  Basi dell'A.M..

I seminari saranno indirizzati ai piloti dell'aviazione Commerciale, Generale (A.G.) e del Volo da Diporto e Sportivo ( VDS ) ed a tutti gli appassionati che svolgono attività di volo presso le avio superfici e i campi di volo ubicati nelle zone limitrofe agli aeroporti militari, da cui l'interesse della Forza Armata sul particolare tema.

Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti di prevenzione, verranno analizzati casi di inconvenienti/incidenti accaduti, saranno poi affrontate problematiche relative alle mancate collisioni/penetrazione non autorizzate negli spazi aerei controllati.

Le date sono indicative e potranno subire variazioni dovute alle prioritarie esigenze operative di Enti e Reparti.

Leggi la notizia completa sul sito dell'Aeronautica Militare 

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana 80° anniversario dell'ISMA

Venerdì 12 gennaio 2018 sono state ufficialmente aperte le celebrazioni fiorentine per festeggiare l’ottantesimo anniversario dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (già Scuola di Guerra Aerea) ad oggi comandato dal Generale di Divisione Aerea Stefano Fort.
Per l'occasione si è tenuto un concerto ad opera dell’illustre accademia di musica corale “Vittore Veneziani” di Ferrara, ospitato nell’incantevole cornice della Basilica di Santa Croce ed alla presenza delle autorità cittadine civili, militari e religiose. 
Presente all’evento il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica il Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo che già 10 anni fa promosse, in qualità di Comandante dell'ISMA, il 70° anniversario dell’Istituto. 
“ '80 anni insieme' è l’espressione che meglio definisce l’indissolubile rapporto che lega l’ex “Scuola di Guerra Aerea” a Firenze, città culla delle arti e che ospita da sempre chi del volo fa non solo una professione ma proprio una passione ed un’espressione d’arte già ammirata da Leonardo da Vinci" ha affermato il Generale Fort presentando il programma di eventi per il 2018. 

 

Leggi la notizia completa sul sito dell'Aeronautica Militare 

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Gli Incursori dell'AM aprono ai VFP1

Dal 12 dicembre sono aperte le domande per partecipare al reclutamento nell’Aeronautica Militare di 800 Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1). Per la prima volta quest’anno il concorso prevede l’individuazione di 35 posti da destinare al settore d’impiego “Incursori” le Forze Speciali dell’Aeronautica Militare.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Riapre la pista di Trapani Birgi

Sono terminati i lavori di manutenzione della pista dell’aeroporto militare, che riapre anche al traffico civile.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Attività bilaterali in tema di formazione

Nell'ambito del piano di cooperazione bilaterale, una delegazione straniera composta da due Ufficiali, guidata dal Comandante della scuola di aviazione dell'Uzbekistan, Colonel Saidov Bakithoyor ha visitato l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli,  la Scuola Marescialli di Viterbo ed il 72° Stormo di Frosinone.

a cura dell'
anteprima logo Aeronautica Italiana Delegazione brasiliana in visita alle scuole AMI

Giovedì 23 novembre una delegazione della Forza Aerea Brasiliana ha concluso il giro di visite tenutesi in questi giorni presso il 61° Stormo di Galatina (LE), il 72° Stormo di Frosinone (FR) e il Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew (CAE MC) di Pratica di Mare (RM), Scuole di Volo dell’Aeronautica Militare.

a cura dell'
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>