LEONARDO
RID Articoli Mese
Argomento Selezionato: Terrorismo
anteprima logo RID Stato Islamico: si può fare

Il 1° maggio 2003 un trionfale George W. Bush, Presidente americano che s’incaricò di vendicare la strage dell’11/9, dalla portaerei ABRAHAM LINCOLN dichiarava: “Missione compiuta!”. Fu, quella contro l'Iraq del nemico Saddam, la vittoria di una guerra classica tra forze contrapposte e organizzate secondo i canoni degli eserciti moderni. Benissimo, ben fatto, ma dopo?

anteprima logo RID Yemen: tra cessate il fuoco e stallo militare

Nello Yemen insanguinato dalla seconda guerra civile della sua breve storia unitaria, si cercano soluzioni diplomatiche e politiche, mentre sul campo la situazione è sempre più in stallo.

anteprima logo RID Analisi sul rapimento dei 4 italiani in Libia

Quattro italiani sono stati rapiti in Libia nei pressi del villaggio di Tawela mentre erano diretti verso il compound dell'Eni nella zona di Mellitah, a circa 60 chilometri ad ovest di Tripoli.

anteprima logo RID Il punto su Inherent Resolve

Dopo 5 mesi dall’inizio della campagna aerea della coalizione contro ISIL, è tempo per un primo mini bilancio sulle operazioni.

anteprima logo RID Controterrorismo

La peculiarità che caratterizza l’attuale conflittualità tra i vari attori politici presenti sullo scacchiere mondiale è quella [...]

  1 2 3 4