LEONARDO RID Articoli Mese Fincantieri Viaggi Avio Corso FI
Notizie a cura della Marina Militarelogo Marina Militare
anteprima logo Marina Italiana Nave Fasan impegnata in Operazione "Aeolus"

Attività dell'Operazione Atalanta a guida italiana, come deterrente nei confronti della pirateria nelle acque del Corno d’Africa

a cura della
anteprima logo Marina Italiana Si chiude l'11° Regional Seapower Symposum

Si è concluso oggi l'11° Regional Seapower Symposium, il forum marittimo internazionale, svoltosi dal 17 al 20 ottobre presso la Sala Squadratori dell'Arsenale di Venezia che nell'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione record dei rappresentanti delle Marine Militari di circa 50 Paesi, di 11 organizzazioni internazionali e Fincantieri, partner dell'evento.

a cura della
anteprima logo Marina Italiana Fasan si addestra con la fregata indiana Trishul

ll 4 ottobre, terminata la sosta logistica nel porto di Gibuti, la fregata italiana classe FREMM (Fregate Europee Multimissione) Virginio Fasan, attualmente impegnata come nave bandiera dell'Operazione europea Atalanta per il contrasto alla pirateria in Corno d'Africa, ha condotto, nelle acque del Golfo di Aden, un'attività addestrativa combinata con la fregata indiana Trishul.

a cura della
anteprima logo Marina Italiana Cambio alle Contromisure Mine

Oggi 2 ottobre alle ore 10:00, presso la Banchina Giovannini della Base Navale di La Spezia, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze di Contromisure Mine ed Idrografiche tra il Contrammiraglio Enrico Pacioni, cedente, ed Il Contrammiraglio Davide Berna, subentrante. Il passaggio di consegne è stato presieduto dal Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Donato Marzano. Il Contrammiraglio Enrico Pacioni ha ceduto il Comando dopo un anno, per assumere a Cagliari l’incarico di Comandante del Comando di Supporto Logistico della Marina, durante il quale ha preso parte a diverse attività operative, inclusa l’Operazione MARE SICURO, di cui ha appena ceduto il comando.

a cura della
anteprima logo Marina Italiana L'Italia cede il Comando di EUROMARFOR

Il 19 settembre, a Lisbona, davanti a una rappresentanza di unità navali ed equipaggi di Francia, Italia, Portogallo e Spagna, la cerimonia di passaggio di consegne del Comando della Forza Marittima Europea (EUROMARFOR) tra il Comandante in Capo della Squadra Navale italiana, Ammiraglio di Squadra Donato Marzano (cedente) e il Comandante della Flotta portoghese (Comandante Naval) Ammiraglio di Squadra Henrique Gouveia E Melo (accettante).

a cura della
anteprima logo Marina Italiana Nasce il corso Dunatos

Dunatos deriva dal Greco antico e significa letteralmente potente-capace-forte (intellettualmente, fisicamente e moralmente), in grado di migliorarsi continuamente. Deriva da “Dunamai” che rappresenta un'èlite accomunata dal medesimo ideale

a cura della
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>