Argomento Selezionato: Cielo
anteprima Un nuovo caccia per l'USAF 31-01-2017

Negli Stati Uniti sta entrando nel vivo il progetto per un nuovo velivolo da combattimento leggero ed economico, capace di svolgere una serie di missioni in teatri relativamente permissivi, con poco contrasto aereo, nei quali non è costo/efficace utilizzare cacciabombardieri ad alte prestazioni. Se ne parla ormai da tempo, ma l’accelerata c’è stata quando il Senatore McCain ha fatto proprio il concetto nel suo personale Libro Bianco, intitolato Restoring American Power.

a cura di Vittorio Panchetti
anteprima PROGETTO IAVA: PIÙ ORE DI VOLO PER GLI ALLIEVI 30-01-2017

Lunedì 30 gennaio è cominciata, presso il 9° Stormo di Grazzanise (CE), l’attività di addestramento al volo su “aliante” degli Allievi dell’Accademia Aeronautica ad opera degli istruttori del 60° Stormo di Guidonia (RM). Si tratta del progetto IAVA (Incremento dell’Attività di Volo degli Allievi dell’Accademia), il quale prevede lo svolgimento di attività di volo da parte degli Allievi dell’Accademia Aeronautica durante tutto l’iter di formazione e addestramento su alianti “Twin Astir 03” anche attraverso l’utilizzo del sistema di lancio con verricello di recente acquisizione. 

a cura dell'Aeronautica Militare
anteprima F-22: rallenta ancora l’aggiornamento 27-01-2017

L’introduzione in servizio con il caccia pesante super-manovrante a bassa rivelabilità Lockheed Martin F-22 RAPTOR del pacchetto di aggiornamenti software denominato Increment 3.2B slitta in avanti. Lo ha comunicato il Pentagono secondo il quale il ritardo è dovuto ad una serie di test non pianificati dovuti ai limitati progressi nello sviluppo dei relativi aggiornamenti. E’ probabile, pertanto, che il completamento dei test di sviluppo, previsto entro aprile, non ci sarà così come la IOT&E (Initial Operational Test and Evaluation), programmata inizialmente per il mese di agosto. L’Increment 3.2B prevede l’integrazione sull’aereo del missile aria-aria a corto raggio con capacità di ingaggio fuori campo AIM-9X SIDEWINDER e del missile aria-aria a medio/lungo raggio AIM-120D AMRAAM, l’introduzione di una Enhanced Stores Management System (ESMS) per garantire l’integrazione delle nuove armi ed il pieno sfruttamento delle loro capacità, di una serie di migliorie al data link stealth Intra-Flight Datalink (IFDL), per accrescere l’ampiezza di banda e consentire funzioni cooperative, ed un incremento della capacità di geo-localizzazione a vantaggio dell’impiego delle JDAM. Ulteriori approfondimenti su RID 3/17.

a cura di Redazione
anteprima Primo MH-90 per la Marina 24-01-2017

Il 5° Gruppo Elicotteri di MARISTAELI Luni della Marina Militare ha preso in consegna il primo elicottero MH-90. L’MH-90, denominazione assegnata a questa particolare variante dell’elicottero NH-90, racchiude le caratteristiche più importanti della versione navale, quali il carrello e i rotori ottimizzati per l’impiego a bordo delle unità della Squadra Navale, e di quella terrestre, come la rampa posteriore e l’equipaggiamento di missione. Infatti, la nuova versione dell’MH-90 è stata specificatamente progettata per il supporto alle operazioni anfibie della Brigata Marina SAN MARCO e del GOI. L’elicottero appena consegnato, contraddistinto dal numero di fiancata 3-51, è il primo di 10 MH-90 assegnati alla Componente Aeromobili della Marina Militare. Ulteriori approfondimenti su RID 3/17.

a cura di Redazione
anteprima Deir Ezzor: in azione bombardieri russi 24-01-2017

I bombardieri a medio raggio russi Tu-22M3 BACKFIRE sono entrati da qualche giorno in azione per supportare le truppe lealiste sotto assedio a Deir Ezzor. Di recente, come noto, lo Stato Islamico è riuscito a tagliare la linea di comunicazione tra l'aeroporto cittadino e la guarnigione della città dividendo di fatto le forze lealiste in 2 tronconi. Il Ministero della Difesa russo ha parlato di 6 bombardieri Tu-22M3 che dopo essere decollati da una base in Russia – probabilmente dalla base di Mozdok in Ossezia del Nord – hanno attraversato Iraq ed Iran e colpito posti di comando, postazioni e depositi di armi ed equipaggiamenti di IS nell'area della città

a cura di Pietro Batacchi
anteprima Intervento di un elicottero AM in Sardegna 20-01-2017

Un elicottero AB-212 dell'80° Centro Combat SAR di Decimomannu (Ca) ha soccorso due operatori del Corpo Forestale isolati nella zona del Monte Mamone - Bitti a causa delle abbondanti nevicate di questi giorni. 


Leggi la notizia completa sul sito dell'Aeronautica Militare

a cura dell'Aeronautica Militare
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>