Argomento Selezionato: Mare
anteprima Consegnata la FREMM ALPINO 30-09-2016

Oggi, 30 settembre, la Marina Militare ha preso in consegna dal prima contractor Orizzonte Sistemi Navali – jont venture 51% Fincantieri e 49% Leonardo - la fregata FREMM ALPINO. Si tratta della quinta unità del programma, che, come ricordiamo, prevede la fornitura di un totale di 10 unità, e della quarta e ultima in variante antisom provvista dio Varible Depth Sonar (composto da Towed Body attivo e cortina trainata passiva, non presente sulla variante GP), 2 ASW DLS (Decoy Launching System) e 4 sistemi anti-siluro MILAS che affiancano i 4 missili antinave TESEO Mk2A

a cura di Pietro Batacchi
anteprima A bordo dell'ALPINO 29-09-2016

La consegna della FREMM ALPINO alla Marina Militare ha offerto l'occasione per fare una visita a bordo della bellissima e modernissima unità. Si è trattato di un tour molto interessante che per la prima volta ha permesso di entrare letteralmente nel cuore della nave: dalle sale macchine, alla zona poppiera occupata dal VDS (Variable Depth Sonar), passando per il nuovo e confortevole quadrato ufficiali per finire al blocco dedicato ad ulteriore personale aggiuntivo riconfigurabile eventualmente pure per l'installazione di altri 16 missile ASTER. Nel corso della giornata, a bordo dell'ALPINO è stato simulato un attacco con barchino, rappresentato nell'occasione da un RHIB del GOI, un ingaggio di un bersaglio da parte del sistema SAAM ESD e condotte una serie di manovre ad alta velocità, fino a 26 nodi, con nave inclinata lateralmente ed assetto completamente oeprativo. Le foto e i video documentano la giornata. 

a cura di Redazione
anteprima Calendario 2017 della Marina Militare 28-09-2016

"Un giorno lungo un anno" è il tema del calendario 2017 della Marina Militare. Un giorno di lavoro e di vita reale in mare, dall'alba alla sera, immortalato in dodici scatti di marinai e marinaie.

a cura della Marina Militare
anteprima Nave Fasan in addestramento 27-09-2016

Il 15 Settembre 2016, in Mediterraneo Centrale, la fregata Virginio Fasan si è addestrata con una nave della marina greca, la fregata HS Spetsai, e con la fregata della marina canadeseCharlottetown. Quest'ultima è impegnata insieme a nave Fasan nell'Operazione NATO Active Endeavour.

a cura della Marina Militare
anteprima La Corea del Nord potenzia la flotta 22-09-2016

La polvere (radioattiva) dell’ultimo esperimento nucleare nordcoreano – il quinto in 10 anni – non si è ancora posata, e si moltiplicano le voci di un potenziamento della flotta, voluto dal giovane dittatore Kim Jong Un, il terzo membro della famiglia Kim al potere ormai dal 1948. 

a cura di Giuliano Da Frč
anteprima Viaggio inaugurale per il super-destroyer ZUMWALT 20-09-2016

Non è la leggendaria astronave ENTERPRISE di Star Trek, né ha iniziato un viaggio alla ricerca di nuovi mondi e forme di vita. Ma il fiammante super-cacciatorpediniere della US Navy ZUMWALT, primo di una mini-classe di 3 costosissime unità (4,4 miliardi dollari a pezzo), ha trovato il “suo” capitano James Kirk, al timone del viaggio inaugurale iniziato l’8 settembre. Obbiettivo, il porto di Baltimora, dove la nave verrà ufficialmente consegnata il 15 ottobre, anche se per la piena operatività è previsto che ci vogliano altri 3 anni. Lo ZUMWALT infatti non è meno sofisticato della nave spaziale di Star Trek, e il “suo” Comandante Kirk (uscito da Annapolis nel 1990, e selezionato per comandarla sin dal 2013) avrà un bel daffare per portarlo in piena efficienza

a cura di Giuliano Da Frč
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>