LEONARDO
RID Articoli Mese
Argomento Selezionato: Mare
anteprima logo RID Tripoli: nave CAPRERA rileva nave CAPRI

Si svolge oggi il “passaggio di consegne” tra nave CAPRI e nave CAPRERA nell’ambito della Missione Bilaterale di Assistenza e Supporto in Libia (MIASIT).

anteprima logo Marina Italiana Brigata San Marco,conclusa l'esercitazione italo-spagnola FTX 2-18

Brigata Marina San Marco, conclusa l'esercitazione italo-spagnola Field Training Exercise 2-18

a cura della
anteprima logo RID Nave MARGOTTINI negli EAU

Il 24 marzo la Fregata Europea Multi Missione (FREMM) CARLO MARGOTTINI della Marina Militare è arrivata nel porto di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, dove sosterà fino a giovedì 29 marzo. Partita da La Spezia il 20 febbraio e proveniente da Dammam (Arabia Saudita), l’unità è in sosta ad Abu Dhabi prima di prima di ripartire per Gibuti dove arriverà nel mese di aprile per assumere il comando dell’Operazione ATALANTA.

anteprima logo RID Il nuovo U-212 NFS per la Marina Militare

Dopo l’approvazione del relativo finanziamento da quasi un miliardo di euro, annunciato poche settimane fa dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, entro quest’anno verrà firmato il contratto per l'acquisizione dei 2 nuovi U-212 NFS (Near Future Submarine) per la Marina Militare. I battelli saranno un po' più lunghi degli U-212A (nella foto il TODARO), ma, soprattutto, avranno un maggiore contenuto industriale italiano. Per esempio, la guerra elettronica, comprendente anche la parte CEMS, sarà di Elettronica. La propulsione sarà AIP, basata sempre sulle celle PEM della Siemens, ma con batterie agli ioni-litio di produzione italiana. Ulteriori dettagli e approfondimenti su RID 5/18.

anteprima logo Marina Italiana La Squadra Navale si addestra

L'addestramento ha permesso in  particolare alla portaerei Cavour di riprendere l'attività con i velivoli del Gruppo Aerei Imbarcati, consentendo ai piloti di effettuare le "carrier qualifications".

a cura della
anteprima logo RID La FREMM MARGOTTINI in Kuwait

Oggi 16 marzo la Fregata Europea Multi Missione (FREMM) CARLO MARGOTTINI della Marina Militare è arrivata nel porto di Kuwait City (Kuwait), dove sosterà fino al 20 marzo. Partita da La Spezia il 20 febbraio e proveniente da Doha (Qatar), dove ha partecipato alla sesta edizione della Doha International Maritime Defense Exposition & Conference (DIMDEX 2018), successivamente effettuerà visite nei porti di Dammam (Arabia Saudita) ed Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), prima di arrivare a Gibuti nel mese di aprile per assumere il comando dell’Operazione antipirateria ATALANTA. Lunedì 19 marzo alle 18:30 locali (20:30 in Italia) il Comandante della nave, Capitano di Fregata Giuseppe Lai terrà una conferenza stampa a bordo nel corso della quale presenterà la campagna navale in corso, dio cui RID è media partner, illustrando la nave, gioiello della cantieristica navale italiana. Attualmente in Kuwait esistono importanti opportunità per la cantieristica e l’industria italiana, sulle quali vi aggiorneremo su RID 5/18.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>