Argomento Selezionato: Cielo
anteprima logo RID F-22 RAPTOR contro Kim 27-11-2017

Gli Stati Uniti invieranno nei prossimi giorni 6 caccia pesanti super-manovranti a bassa rilevabilità radar F-22 RAPTOR in Corea del Sud. E’ la prima volta che Washington rischiera un così alta numero di RAPTOR nella penisola coreana considerando che in passato era stato dispiegato un massimo di 4 velivoli. I velivoli, che giungeranno in Corea del Sud dalla base giapponese di Kadena, parteciperanno all'esercitazione congiunta VIGILANT ACE. Si tratta di un altro tassello della strategia di pressione politico-militare messa in atto da Washington contro Pyongyang negli ultimi mesi, a cavallo dell'ultimo test nucleare, e dopo la presenza contemporanea nell'area di 3 portaerei a propulsione nucleare, ovvero la RONALD REAGAN, la THEODORE ROOSEVELT e la NIMITZ . I RAPTOR svolgeranno assieme alle controparti sudcoreane una serie di attività simulanti attacchi di precisione in profondità ed infiltrazione di difese aeree nemiche sfruttando la loro bassa rivelabilità integrale alla scoperta radar. L’F-22 è il caccia più sofisticato al mondo per il quale ancora oggi non esiste nessuna autorizzazione all’export. Nell'esercitazione verranno presumibilmente coinvolti anche 4 F-35A, da poco al loro primo dispiegamento operativo in Giappone.

a cura di Redazione
anteprima logo RID Polonia: via al nuovo caccia 24-11-2017

Il Ministero della Difesa polacco ha ufficialmente dato il via al procurement di un nuovo velivolo con il quale rimpiazzare i caccia MiG-29 ed i cacciabombardieri ad ala a geometria variabile Su-22. In totale si tratta di una linea attualmente in servizio composta da una sessantina di aerei. In una prima fase, il programma, denominato HARPIA, riguarderà la raccolta di informazioni sul mercato dei caccia e una serie di studi di concetto. Tale fase terminerà, secondo le prime informazioni, nel dicembre 2018. Il nuovo velivolo dovrà affiancare i 48 F-16 Block 52 (36 monoposto e 12 biposto) acquistati a partire dalla metà degli anni duemila nell’ambito del programma PEACE SKY. In passato si era parlato dell'acquisizione di altri F-16 usati, ma adesso la Polonia sembrerebbe intenzionata a puntare su una macchina nuova, anche in ragione della sempre più sentita minaccia russa.

a cura di Redazione
anteprima logo RID Vola il primo E-2D giapponese 23-11-2017

Lo scorso 15 novembre la Northrop Grumman ha comunicato di aver concluso, con pieno successo, i primi test in volo del primo dei 2 velivoli AEW&C E-2D ADVANCED HAWKEYE destinati all’Aeronautica Giapponese (JASDF). Gli E-2D furono scelti nel 2014 dal Ministero della Difesa nipponico per affiancare gli attuali 13 E-2C - appartenenti al Airborne Early Warning Group di stanza a Misawa (601° Squadrone) e Naha (603° Squadrone) - che dal 1987 svolgono i compiti di pattugliamento e sorveglianza dello spazio aereo del Giappone, nonché i 4 AWACS Boeing E-767. Oltre al velivolo oggetto del test, effettuato presso l’Aircraft Integration Center of Excellence della NG di St. Augustine (Florida), nelle prossime settimane dovrebbe uscire dalla linea di produzione il secondo esemplare destinato alla JASDF che, secondo quanto previsto, inizierà i test di volo verso la fine dell’anno, con prevista consegna di entrambi gli aerei nella la seconda metà del 2018. In base all’accordo, definito tramite programma FMS (Foreign Military Sales), il costo totale dell’acquisizione sarà di 1,7 miliardi di dollari, cifra che comprende il costo “flyaway” dei velivoli (158 milioni l’uno) più la fornitura di pezzi di ricambio e un pacchetto di supporto decennale. Rispetto alla variante precedente “C”, l’E-2D è equipaggiato con una suite avionica totalmente rinnovata che include un nuovo radar ibrido scansione meccanica/AESA in banda UHF AN/APY-9 prodotto dalla Lockheed Martin (che sostituisce il sistema doppler a scansione meccanica presente sugli E-2C), in grado di tracciare un numero maggiore di minacce navali ed aeree - compresi velivoli a bassa tracciabilità radar e missili cruise in ambienti con forte clutter costiero - ad una distanza maggiore. Restando nell’ambito degli aggiornamenti avionici, oltre alle capacità del nuovo radar, particolarmente interessante è la presenza di un nuovo sistema di comunicazioni/trasmissione dati composto dal “classico” Link-16/CEC (Cooperative Engagement Capability) - già presente sugli E-2C HAWKEYE 2000 - a cui è stato affiancato un nuovo datalink Tactical Targeting Network Technologies (TTNT) che incrementa portata e larghezza della banda di trasmissione dei dati. Il resto degli upgrade riguarda la presenza di un nuovo computer di missione, di un nuovo sistema per la gestione del volo, di un “glass cockpit” ed il potenziamento dei motori turboelica T56-A-427A. Durante la scorsa estate, inoltre, la US Navy ha effettuato i primi test di rifornimento in volo sui propri ADVANCED HAWKEYE, in vista di un retrofit che verrà effettuato su tutti gli E-2D, sia americani che giapponesi, che disporranno di tale capacità entro il 2020, il che porterà quasi a raddoppiare l’autonomia degli E-2D dalle attuali 6/8 ore fino al 12 ore.

a cura di Andrea Mottola
anteprima logo RID La Norvegia riceve il primo AW-101 SAR 20-11-2017

Leonardo ha annunciato oggi la consegna al Ministero della Giustizia e Pubblica Sicurezza norvegese del primo dei 16 elicotteri AW-101 SAR ordinati nel 2013 con un contratto da oltre 1,1 miliardi di euro. La macchina aveva lasciato lo stabilimento di Leonardo a Yeovil, Regno Unito, il 17 novembre per volare alla volta della base aerea di Sola nel sud della Norvegia, dove comincerà un periodo di collaudi e valutazioni operative prima di entrare in servizio con l’Aeronautica Norvegese nel 2018. Le consegne continueranno fino al 2020 e gli elicotteri saranno distribuiti su 6 diverse basi operative. L’AW-101 norvegese, assieme all’AW-101 CSAR dell’AM, rappresenta il top di gamma del triturbina ed è nella fattispecie dotato di un pacchetto di equipaggiamenti SAR all’avanguardia comprendente il radar di sorveglianza AESA a facce fisse OSPREY, capace di garantire una copertura a 360°, un avanzato autopilota, 2 verricelli di salvataggio, faro di ricerca, dispositivi elettro-ottici e un sistema integrato avionico e di missione. Altri equipaggiamenti includono sistemi per il rilevamento di telefoni cellulari e di allerta di prossimità degli ostacoli, un radar meteo, apparecchiature elettromedicali e una console di missione. Ulteriori approfondimenti su RID 1/18.

a cura di Redazione
anteprima logo RID Dubai Air Show: esibizioni in volo 17-11-2017

Il Dubai Air Show 2017 non ha tradito le attese. Nel video si possono apprezzare alcuni momenti delle esibizioni in volo. Su RID 1/2018 sarà poi disponibile il reportage completo a cura del Direttore Pietro Batacchi con novità, indiscrezioni ed esclusive.

a cura di Redazione
anteprima logo RID La TAI inizia lo sviluppo del T-129 ATAK 2 15-11-2017

Secondo quanto comunicato dalla Turkish Aerospace Industries – TAI, l’azienda turca avrebbe ufficialmente avviato un programma per lo sviluppo di una nuova variante, denominata ATAK-2, per l’elicottero d’attacco T129.

a cura di Andrea Mottola
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>