LEONARDO RID Articoli Mese Fincantieri Viaggi
Argomento Selezionato: Cielo
anteprima logo RID L'AW-249 verso la CDR

Il nuovo elicottero da esplorazione e scorta dell’Esercito Leonardo AW-249 sta proseguendo lo sviluppo. Secondo quanto risulta a RID, a fine 2017 il programma ha superato la PDR (Preliminary Design Review) e dovrebbe nella seconda metà di quest'anno affrontare la CDR (Critical Design Review), a quel punto si potrebbe ritenere il design già pressochè congelato ed il progetto maturo. Del resto, già adesso la gran parte dei sistemi e degli equipaggiamenti critici della nuova macchina sono stati selezionati. Ciò potrebbe essere presumibilmente il caso pure dello stesso motore, ma Leonardo continua a mantenere sulla questione il massimo riserbo. Sull'elicottero, inoltre, come anticipato da RID, potrebbero aprirsi anche delle collaborazioni a livello internazionale, a cominciare da Paesi quali la Polonia e l'Australia, ma non solo, interessati a partecipare allo sviluppo. Ulteriori aggiornamenti su RID 3/18.

anteprima logo RID CFT per gli F-15C dell'Air National Guard

Alcune immagini, pubblicate lo scorso 5 febbraio dalla Boeing, confermano che l'USAF ha iniziato ad equipaggiare i propri caccia da superiorità aerea F-15C/D EAGLE con conformal fuel tanks (CFT) per incrementare la quantità di carburante e di carico bellico trasportabile. 

anteprima logo Aeronautica Italiana AM e GC: accordo per la ricerca e soccorso

L'accordo è un esempio virtuoso dell’integrazione interforze/interagenzia auspicata dal Libro bianco per Sicurezza Internazionale e la Difesa

a cura dell'
anteprima logo RID Prosegue la produzione del KJ-500 cinese

La Cina sta intensificando la produzione del velivolo AEW&C (Airborne Early Warning & Control) KJ-500. 

anteprima logo RID Su-30 per la Birmania

Stando alle dichiarazioni del vice-Ministro della Difesa russa, Gen. Alexander Fomin, la Russia fornirà 6 caccia multiruolo super manovrabili Su-30FLANKER alla Birmania, sulla base di un accordo raggiunto durante la visita ufficiale del Ministro Shoigu a Naypidaw lo scorso 21 gennaio, visita che aveva proprio l’obiettivo di rafforzare la collaborazione militare tra i 2 paesi. 

anteprima logo RID Primo volo per il Tupolev Tu-160M2

Dopo il rollout dello scorso 16 novembre, il prototipo del nuovo bombardiere strategico Tupolev Tu-160 M2 BLACKJACK ha effettuato il volo inaugurale.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>