LEONARDO
RID Articoli Mese
Notizie a cura dell'Esercito Italianologo Esercito Italiano
anteprima logo Esercito Italiano Artificieri dell'Esercito: domenica di lavoro

Concluse positivamente le operazioni di disinnesco e trasporto in sicurezza nell’area dell’ex polveriera di Campo di Trens, in località Stilves (BZ), di due bombe da 2.000 libbre ciascuna da parte degli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento. Qui, gli artificieri hanno provveduto al taglio delle bombe per la successiva estrazione e bruciatura dell'esplosivo contenuto.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano Migranti: l'Esercito al porto di Salerno

L'Esercito sta collaborando con le autorità preposte alla gestione del flusso migratorio che sta investendo le coste italiane.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano “Esercito Combatte”

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, con il Senatore Nicola Latorre e altre numerose autorità civili e militari, ha inaugurato oggi a Lecce “L’Esercito combatte”, l’iniziativa per commemorare i caduti della Prima Guerra Mondiale e riportare alla memoria i valori e il sacrificio degli italiani che combatterono in trincea. Dopo la cerimonia dell’Alzabandiera in Piazza Sant’Oronzo, il Generale Errico si è trasferito nel castello Carlo V di Lecce per partecipare al convegno “Il contributo della Puglia nella 1^ Guerra Mondiale”, dove ufficialmente è stata inaugurata tutta l’iniziativa.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano Operazione Strade Sicure a Roma #noicisiamosempre

Nei giorni scorsi i militari dell'Esercito, impegnati nell'Operazione "Strade Sicure" a Roma, nell'ambito del Raggruppamento "Lazio, Umbria, Abruzzo", a guida Brigata "Granatieri di Sardegna", hanno effettuato diversi interventi.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano L'Esercito interviene a Lucca #noicisiamosempre

Il personale dell'Esercito impegnato nell'Operazione "Strade Sicure" nella città di Pisa è intervenuto per individuare e fermare i responsabili di numerosi furti ed effrazioni.

Domenica mattina, una pattuglia di Paracadutisti appartenenti al Reggimento Logistico di Pisa ha contribuito al fermo di alcuni malviventi che poche ore prima si erano resi protagonisti di svariati furti nei locali notturni della Versilia.

a cura dell'
anteprima logo Esercito Italiano 155° Anniversario Costituzione Esercito Italiano

Sono iniziate questa mattina con la deposizione di una corona d'alloro al Sacrario dei Caduti nel cortile d'onore di Palazzo Esercito, le celebrazioni per il 155° Anniversario della Costituzione dell'Esercito Italiano. Successivamente, presso l'Ippodromo Militare Generale "Pietro Giannattasio" di Tor di Quinto, si è svolta la cerimonia militare alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano e del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico.

a cura dell'