LEONARDOFincantieri
Viaggi RID
Notizie a cura di RIDlogo RID
anteprima logo RID Mal di demanio: un patrimonio che marcisce

Da un capo all'altro della penisola, enormi fabbricati e terreni sono in stato di abbandono. 

anteprima logo RID Gli F-35 dell’USAF rischierati in Medio Oriente

6 F-35A dell'USAF ad Al Dhafra, negli Emirati Arabi, a disposizione di AFCENT.  

anteprima logo RID Consegnata la FREMM MARCEGLIA

Oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia), è stata consegnata alla Marina Militare l’ottava fregata tipo FREMM, denominata ANTONIO MARCEGLIA. L’unità è la quarta in configurazione multiruolo dopo la CARLO BERGAMINI, la LUIGI RIZZO e la FEDERICO MARTINENGO, consegnate alla Marina Militare rispettivamente nel 2013, 2017 e 2018.

anteprima logo RID Svizzera: via alla valutazione per il nuovo caccia

F-18E/F SUPER HORNET, F-35A LIGHTNING II, JAS-39E/F GRIPEN, RAFALE e TYPHOON si contendono l'ordine svizzero. 

anteprima logo RID Libia, impazza la guerra civile

La battaglia di Tripoli continua ormai secondo uno spartito consolidato, ovvero quello di un confronto di attrito a bassa intensità militare. La “bltitzkrieg” di Haftar è fallita e si è trasformata in una battaglia di posizione, con scontri circoscritti in una serie di località dell’area meridionale della “grande Tripoli”. Nel weekend sembra che le forze di Haftar abbiano fatto alcuni progressi lungo 2 direzioni: la prima, verso Ain Zhara, con l’obbiettivo da lì di raggiungere poi la cintura del centro cittadino, e la seconda, verso Quarabulli, per tagliare le linee di comunicazione fra Tripoli e la capitale. Proprio nell’area di Ain Zhara è stato abbattuto un MiG-23 dell’Aviazione del Generale, ad opera di un sistema antiaereo spalleggiabile. Dal canto suo le forze filo-Serraj hanno preso la cittadina di Al Aziziyah, a metà strada tra Tripoli e Gharyan. Sul fronte politico, dopo la visita di Haftar al Cairo, oggi incontro a Roma tra il Presidente Conte, il Vice di Serraj Ahmed Maitig, uomo forte di Misurata, ed il Ministro degli Esteri del Qatar, Mohamed al Thani.

anteprima logo RID Gli AV-8B dei Marines in servizio fino al 2028

I Marines manterranno in servizio i propri cacciabombardieri a decollo verticale AV-8B HARRIER II fino al 2028, mentre gli F/A-18A+/BC/D HORNET verranno ritirati nel biennio 2030-2031, quando l’intera linea di caccia di 4ª generazione verrà interamente rimpiazzata, rispettivamente, dagli F-35B e dagli F-35C.