a cura dell'Aeronautica Militare
Personale Incursore qualificato Combat Controller data: 03-11-2017 a cura di: Aeronautica Militare

Venerdì 3 Novembre, presso il Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo di Pratica di Mare (RACSA), alla presenza del Colonnello Dario Tarantino, si è svolta la cerimonia di chiusura del 2° corso Controllo Aerodromo a Vista. Il corso di alta specializzazione rientra in quelli svolti dalla Sezione Corsi Basici del Reparto.

Durante l’attività didattica, durata complessivamente tre mesi, è stato svolto un programma di addestramento molto intenso in accordo alla normativa nazionale ed a quella internazionale ICAO (International Civil Aviation Organization) attraverso lezioni teoriche effettuate in aula ed esercitazioni pratiche. La presenza di questo corso ha permesso anche al RACSA di poter provare nuovi scenari complessi di gestione del traffico aereo utilizzando i moderni simulatori di Torre di Controllo.   
Tale programma è nato sia per soddisfare le esigenze del 17° Stormo Incursori, Reparto impegnato 365 giorni l’anno in tutte le attività che caratterizzano il comparto Forze Speciali, nonché quale strumento strategico e moltiplicatore di forza del potere aereo nazionale, in un contesto operativo internazionale connotato da minaccia “asimmetrica” e sempre in mutamento.  
La figura professionale del “Combat Controller”, già in uso nella United States Air Force, rappresenta una unità di terra che combina la mansione di incursore con la peculiarità di controllore del traffico aereo, da poter impiegare presso una Torre di Controllo. L’attività istruzionale condotta è stata finalizzata alla formazione di professionalità all’interno del 17° Stormo Incursori per lo sviluppo e l’implementazione di capacità operative nell’ambito della dottrina SOALI (Special Operation Air to Land Integration).
Il RACSA, dipendente dalla 9ª Brigata Aerea “Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance – Electronic Warfare” (ISTAR – EW), è l’Ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale Ufficiale, Sottufficiale e Truppa di tutte le Forze Armate preposto al Controllo della Difesa Aerea, del Traffico Aereo e della Meteorologia.


Condividi su: