LEONARDO
RID Articoli Mese
logo Aeronautica Militarea cura dell'Aeronautica Militare
RID - Rivista Italiana Difesa 10-03-2018 Il Generale Giancotti in visita a Grazzanise data: a cura di:
Sabato 10 marzo, il Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti, ha fatto visita al 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE), sede  del progetto di Incremento dell’Attività di Volo degli Allievi dell’Accademia (IAVA). La giornata è servita a verificare il supporto fornito dal 9° Stormo al programma svolto a favore degli allievi dell’Accademia Aeronautica che, da gennaio 2017, effettuano, in ogni week-end, attività di volo con aliante presso la base aerea di Grazzanise. 
 
Il programma  IAVA testimonia la piena sinergia tra Alti Comandi e consente di ottimizzare i percorsi formativi ed addestrativi degli allievi dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) attraverso una notevole intensificazione dell’attività di volo creando una base di “confidenza” con l’aria molto superiore, in vista dell’invio dei ragazzi alle scuole di volo. Questo avviene a costi bassissimi, nel pieno rispetto di natura e ambiente, con gli alianti che sono massimamente sensibili alle dinamiche dell’aria ed estremamente economici.
 
Dopo il saluto di benvenuto espresso dal Colonnello Pasquale  Di Palma, Comandante del 9° Stormo, il Generale Giancotti ha incontrato il personale dello Stormo, del 60° Stormo di Guidonia, gli istruttori dell'Accademia Aeronautica ed i giovani frequentatori a cui ha espresso soddisfazione per la passione e l'efficacia formativa con cui l'attività viene svolta.
 
Successivamente il Generale ha  preso parte attivamente, in qualità di istruttore di volo, all'attività effettuata su alianti “Twin Astir 03” mediante aerotraino con velivolo SIAI con il supporto tecnico, operativo e logistico del 9° Stormo. Lo stesso Generale Giancotti ha espresso, al termine della giornata, tutto il suo apprezzamento per gli uomini e le donne del 9° Stormo che con dedizione, capacità e professionalità si sono impegnati in questa importante sfida a favore deii futuri piloti dell’Aeronautica Militare.

Il 9° Stormo che dipende dal Comando Squadra Aerea, per il tramite del Comando Intermedio delle Forze di Supporto e Speciali, con i suoi assetti di volo HH-212, svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza. 
Il Reparto inoltre, con i Fucilieri dell’aria, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.
Inoltre, la presenza della pista semipreparata, unica su tutto il territorio nazionale, consente all'Aeronautica Militare di garantire agli equipaggi, in procinto di operare Fuori Area, un addestramento efficace in un contesto che riproduce l’ambiente e i requisiti operativi tipici delle attività fuori dai confini nazionali a costi ridotti ed in massima sicurezza. Dal 2012, infine, presso l’Aeroporto di Grazzanise è rischierato il 2° NATO Signal Battalion con funzioni di Centro Operativo Mobile per le telecomunicazioni che assicura il Supporto alle Operazioni nei Teatri Operativi al personale dell’Alleanza Atlantica.

Condividi su: