LEONARDO
RID Articoli Mese
logo RIDa cura della Rivista Italiana Difesa
RID - Rivista Italiana Difesa 31-05-2018 CY4GATE alla 10ª edizione del CyCon data: a cura di:

Cy4Gate – joint venture tra Elettronica ed Expert System – prende parte alla 10ª edizione della International Conference on Cyber Conflict (CyCon) 2018, organizzata dal Cooperative Cyber Defence Centre of Excellence (CCDCOE) della Nato dal 29 maggio all’1 giugno a Tallinn.

La conferenza, che si svolge su base annuale, ospita circa 600 decisori ed esperti del governo, delle forze armate e dell’industria provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo è raggruppare la comunità cibernetica internazionale per discutere le questioni più attuali e impegnative della sicurezza informatica dai diversi punti di vista tecnico, strategico, militare e legale.

Cy4Gate è presente in particolare con il contributo di due speaker, il chief marketing & innovation officer Andrea Melegari e Alessio Campana, cyber EW scientist, che hanno parlato rispettivamente del connubio tra OSINT ed Intelligenza Artificiale e della sincronizzazione e coordinamento di attività offensive, difensive nell'ambito della Electronic Warfare applicate allo spettro CEMA (Cyber ed electromagnetic activities).

“In un mondo di dispositivi e sistemi interconnessi, il vantaggio tecnologico viene eroso da una guerra non convenzionale che utilizza attività elettromagnetiche e informatiche”, spiega Eugenio Santagata, amministratore delegato di Cy4Gate, compagnia che, come parte del Gruppo Elettronica, integra “l’uso dello spettro per obiettivi militari e di sicurezza con il controllo delle reti e dei loro contenuti”.

Nell’ambito di un più ampio piano di collaborazione con l’Alleanza Atlantica, la società ha firmato un accordo di partnership sulla condivisione di informazioni cibernetiche con l’Agenzia di comunicazione e informazione della Nato durante la conferenza NITEC tenutasi a Berlino il 23 maggio, a seguito dell’adesione alla piattaforma di condivisione delle informazioni sul malware (Malware Information Sharing Platform - MISP) dell’NICP, avvenuta nel 2017.


Condividi su: