LEONARDO
RID Articoli Mese
logo RIDa cura della Rivista Italiana Difesa
RID - Rivista Italiana Difesa 04-10-2018 Nuovi elicotteri per Libano e Kenya data: a cura di:


Dopo il Kenya, anche il Libano ha ordinato nuovi elicotteri da ricognizione/scout armati alla società statunitense MD Helicopters (MDHI). Si tratta di 6 MD 530 G, una nuova versione con notevoli miglioramenti nella componente avionica rispetto all'MD 530F (ordinato dall'Aeronautica Keniana). Tra questi: un display LCD 6x9 pollici della Genesys, un sistema di missione più evoluto e performante, che proietta i dati sui displays ai lati del cockpit, il casco integrato Thales SCORPION, una torretta MX-10 elettro-ottica della L3 Wescam, più un sistema multicanale di comunicazione con criptografia avanzata.

Le macchine saranno consegnate entro fine 2020. L'ordine rientra nel contratto quinquennale stipulato tra la MDHI e gli USA, che prevede la fornitura di circa 150 MD 530 agli Stati Uniti e a una serie di paesi alleati.

Nel settembre 2017, l'Afghanistan è stato il primo beneficiario delle macchine nell'ambito del succitato contratto, ordinandone 30, nella fattispecie del modello MD 530F CAYUSE WARRIORS.


Condividi su: