a cura dell'Aeronautica Militare
AMX Ghibli a Vigna di Valle Il velivolo da attacco e ricognizione č esposto presso il Museo Storico dell'Aeronautica Militare data: 17-03-2014 a cura di: Aeronautica Militare

Da sabato 15 marzo, presso il Museo Storico dell'Aeronautica Militare, sarà esposto al pubblico il velivolo AMX, un monomotore da attacco e ricognizione, noto anche come “Ghibli”.
L’Aeronautica Militare acquistò 110 esemplari di AMX monoposto, consegnati ai reparti operativi a partire dal novembre 1989.
L’esemplare esposto, M.M. 7125, è entrato in linea nel maggio del 1991, ha prestato servizio presso il 3° Stormo di Villafranca e, successivamente, presso il Reparto Sperimentale Volo.
Presso il Museo Storico di Vigna di Valle sono conservati i più importanti velivoli avuti in dotazione dall’Aeronautica Militare, inclusi quelli impiegati nel periodo antecedente la sua fondazione.
Il Museo, oltre a preservare nelle migliori condizioni il patrimonio storico di cui è affidatario, effettua anche nel proprio ambito importanti interventi di restauro.

 


Condividi su: