LEONARDO
Viaggi RID
Ultime Notizie:
anteprima logo RID Primo rifornimento in volo tra STINGRAY ed E-2D ADVANCED HAWKEYE

Il 18 agosto scorso l’MQ-25 STINGRAY di Boeing ha rifornito in volo sopra l’Illinois un E2D ADVANCED HAWKEYE dell’Air Test and Evaluation Squadron Two Zero (VX-20). 

a cura di
anteprima logo Aeronautica Italiana PRESENTAZIONE MISSIONE SUBORBITALE AERONAUTICA MILITARE-CNR CON VELIVOLO SPACESHIP-2 DI VIRGIN GALACTIC

Giovedì 2 settembre alle ore 14,30, presso Palazzo Aeronautica a Roma, verrà presentata alla stampa la prima missione suborbitale scientifica italiana che vedrà a bordo dello spazioplano Spaceship-2 della società Virgin Galactic un equipaggio misto dell'Aeronautica Militare e del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

a cura di
anteprima logo Stato Maggiore Difesa DIFESA: IL MINISTRO GUERINI DOMANI ACCOGLIERÀ, PRESSO L'AEROPORTO DI CIAMPINO, I MILITARI AL RIENTRO DALL'AFGHANISTAN

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini martedì 31 agosto, alle ore 17, accoglierà i militari al rientro dall'Afghanistan.

Saranno presenti anche i Sottosegretari alla Difesa On. Giorgio Mulè e Sen. Stefania Pucciarelli e i Presidenti della IV Commissione Difesa di Senato e Camera Sen. Roberta Pinotti e On. Gianluca Rizzo.

Il Ministro sarà accompagnato, inoltre, dal Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze Generale di Corpo d'Armata Luciano Portolano.

Con il decollo da Kabul dell'ultimo velivolo C130J, venerdì 27 agosto alle 18.35,  si è concluso ufficialmente l'impegno ventennale delle Forze Armate italiane in Afghanistan.

a cura di
anteprima logo Marina Italiana MARINA MILITARE: DAL PROSSIMO 30 AGOSTO SI SVOLGERÀ IL 2° CORSO “COORDINATOR RESCUE FORCES” (CRF)

Dal 30 agosto al 9 settembre 2021 si terrà presso il Comando Flottiglia Sommergibili (COMFLOTSOM) di Taranto, il 2° Corso Coordinatori Forze di Soccorso a sommergibile sinistrato (CRF – Coordinator Rescue Force). 

a cura di
anteprima logo Stato Maggiore Difesa AFGHANISTAN: DECOLLATO L'ULTIMO VELIVOLO C-130J DELL'AERONAUTICA MILITARE DA KABUL.

Guerini: " Evacuati 4.890 cittadini afghani. La Difesa ha impiegato tutte le risorse disponibili per mettere in sicurezza ed evacuare più persone possibili"

a cura di
anteprima logo Aeronautica Italiana PONTE AEREO KABUL, SPARI A C-130 AERONAUTICA MILITARE: NESSUN COLPO DIRETTO CONTRO IL VELIVOLO

Il pilota ha effettuato, come previsto dalle procedure operative, una manovra evasiva per proteggere il velivolo e i passeggeri. Nessun ferito e nessun danno riportato dal velivolo.

a cura di
anteprima logo Stato Maggiore Difesa AFGHANISTAN: 4.832 I CITTADINI AFGHANI EVACUATI DALL'INIZIO DELL'OPERAZIONE AQUILA

In serata previsto arrivo ulteriori 2 voli presso l'aeroporto di Fiumicino: 1 velivolo KC-767 dell'Aeronautica Militare con 191 persone a bordo ed un C-17 con 371 passeggeri.

a cura di
anteprima logo Stato Maggiore Difesa AFGHANISTAN: 4.400 I CITTADINI AFGHANI EVACUATI DALL'INIZIO DELL'OPERAZIONE AQUILA

Arrivati a Fiumicino nel pomeriggio 14 bambini disabili del centro "Pro bambini di Kabul", 5 suore della missione carità e un sacerdote tratti in salvo dai militari italiani

a cura di
anteprima logo RID General Atomics punta sul lancio (e recupero) di droni in volo

Molti dei velivoli non pilotati, fra cui i primi pensati per le operazioni in sciame (swarm), sono di piccole dimensioni e di autonomia relativamente limitata. 

a cura di
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Informativa del Ministro della Difesa alle Commissioni Congiunte di Esteri e Difesa sulla situazione in Afghanistan

Presidenti, Onorevoli Colleghi, in prosecuzione all’intervento del collega Di Maio che mi ha appena preceduto e che ringrazio per l’incessante collaborazione tra i nostri due ministeri, vorrei condividere con queste onorevoli Commissioni alcune considerazioni politico-militari sull’attuale situazione nel paese asiatico ed informarvi sulle iniziative in atto da parte della Difesa italiana.

a cura di
anteprima logo Stato Maggiore Difesa AFGHANISTAN: 3744 I CITTADINI AFGHANI EVACUATI DALL'INIZIO DELL'OPERAZIONE AQUILA

Sono 3744 i cittadini afghani evacuati dal Paese asiatico dall'inizio dell'operazione Aquila.

a cura di
anteprima logo Marina Italiana NAVE DURAND DE LA PENNE IN MAR NERO NELL’AMBITO DELLA CAMPAGNA D’ITRUZIONE 2021

Il cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne nell’ambito della campagna d’istruzione 2021 a favore degli Allievi della 2^ classe dell’Accademia Navale di Livorno ha fatto ingresso, nei giorni scorsi, nel bacino del Mar Nero dove è previsto che rimanga fino al prossimo 26 agosto.

a cura di