LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: Eventi
anteprima logo RID 40 anni di RID, 40 anni di Difesa

In queste pagine abbiamo voluto ripercorrere 40 anni di Difesa attraverso una serie di foto, corredate da ampie didascalie, che abbiamo ritenuto significative riguardo la nostra storia e la storia della Difesa negli ultimi 4 decenni. Anni in cui RID non si è mai stancata di documentare, analizzare e valutare tutti i principali avvenimenti che hanno caratterizzato quello straordinario e importantissimo mondo che è la Difesa. Un mondo complesso, che sembra lontano agli occhi dell’opinione pubblica più distratta ma che interessa anche chi non se ne occupa o chi, per fortuna sempre meno, ideologicamente lo rigetta.

Molte volte abbiamo usato questa metafora: la sicurezza è come l’aria che si respira, te ne accorgi solo quando manca. Un modo per far capire come sia rilevante la Difesa poiché essa è la precondizione per quei diritti la cui cultura è maturata in Occidente nel corso dei secoli: la libertà, ma pure il benessere. Ebbene, senza sicurezza non vi può essere libertà, e pure senza libertà il benessere è a rischio.

A prima vista si tratta di una banalità, ma non è semplice farla capire a chi, dopo un ininterrotto settantennio di pace, si è abituato a dare la pace per scontata; una sorta di dono divino caduto dal cielo e non, invece, un bene pagato a carissimo prezzo dopo 2 devastanti conflitti mondiali. Con questo spirito e con un ormai inconfondibile approccio analitico ed empirico, RID ha cercato di porsi come guida e lente interpretativa dei grandi eventi che hanno attraversato lo scenario strategico ed internazionale in questi 40 anni.

anteprima logo RID RID racconta Farnborough 2022 — La statica del Salone

I velivoli in statica nel filmato dei nostri inviati.

anteprima logo RID RID racconta Farnborough 2022: day 3

Il racconto del terzo giorno di Farnborough 2022 attraverso i video dei nostri inviati.

anteprima logo RID RID racconta Farnborough 2022: day 1

Il racconto del primo giorno di Farnborough 2022 attraverso i video dei nostri inviati.

anteprima logo RID L’OCCAR festeggia il suo ventesimo anniversario

Il 5 luglio 2022 l’Organizzazione per la Cooperazione in materia di Armamenti (OCCAR, organizzazione che gestisce programmi europei di cooperazione nel campo degli armamenti) ha festeggiato il ventesimo anniversario, sebbene con un anno di ritardo a causa della pandemia (il ventesimo anniversario cadeva infatti nel 2021, nonostante l'Organizzazione sia stata fondata il 12 novembre 1996, essa ha infatti ottenuto personalità giuridica nel 2001). Per l’occasione si è tenuta una due-giorni di attività e celebrazioni presso la sede centrale dell’Organizzazione a Bonn (Germania), alla quale ha preso parte il Sottosegretario alla Difesa Sen. Stefania Pucciarelli in qualità di rappresentante dell’Italia. La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione inoltre del Direttore di OCCAR Matteo Bisceglia, del Ministro della Difesa tedesco Christine Lambrecht. Durante la 2 giorni è stata ufficializzata la Joint Declaration ratificata dai Ministri della Difesa dei 6 Stati membri (Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna) ed è stato firmato il Golden Book di OCCAR da parte dei capi delegazione delle 6 Nazioni. Il Sottosegretario Puciarelli ha inoltre preso parte alla tavola rotonda “Cooperation, cooperation, cooperation”, nel corso della quale ha affrontato i temi del processo di integrazione della Difesa comune europea e del ruolo dell’Italia in OCCAR, in relazione al procurement.

 

anteprima logo RID Segredifesa, 15° Comitato bilaterale Italia-Svezia

Oggi, 26 maggio 2022, si è svolto a Roma il 15° incontro bilaterale Italia-Svezia presso la sede del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti a Palazzo Guidoni.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>