Come si apprende dal sito dell’EI l’omologazione della nuova blindo pesante CENTAURO II sarà completata entro il mese di ottobre con l’emissione del relativo certificato. Giusto per ricordare ad oggi l’EI ha ordinato i primi 10 esemplari, più il prototipo, mentre lo scorso giugno è stato dato il via libera anche al procurement di un ulteriore lotto di 40 blindo (più 56 in opzione).
a cura di RedazioneL'Ungheria ha ordinato il nuovo veicolo da combattimento della fanteria Rheinmetall LYNX KF-41. Il contratto, del valore di oltre 2 miliardi di euro comprende 218 veicoli da combattimento della fanteria LYNX KF-41, dotati di torretta LANCE armata di 30 mm, e 9 veicoli corazzati di recupero BUFFALO. L'accordo include prodotti e servizi aggiuntivi come simulatori, formazione e addestramento, oltre a una fornitura iniziale di pezzi di ricambio e supporto per la manutenzione. In una prima fase, l'Ungheria riceverà 46 LYNX e 9 BUFFALO, tutti realizzati in Germania; il completamento delle consegne di questa prima tranche è previsto entro l'inizio del 2023. Nella seconda fase, altri 172 veicoli LYNX verranno realizzati in Ungheria. A tal fine, nell’agosto 2020 il governo ungherese e Rheinmetall hanno concordato di creare una joint venture (nella quale Rheinmetall avrà la maggioranza e la guida) responsabile della realizzazione di un impianto di produzione LYNX in Ungheria, impianto che sarà finanziato da una società locale.
a cura di Eugenio PoIl mezzo è stato acquisito, in versione portaferiti, dalle Forze Armate della Repubblica Ceca.
Sullo chassis del nuovo fuoristrada italiano è stato installato un payload sanitario realizzato dalla società Variel. Al momento sono stati consegnati i primi 4 esemplari dei 19 ordinati, mentre sono 60 i mezzi previsti dal requisito. Ulteriori dettagli su RID 10/2020.
a cura di Eugenio PoL’ufficio stampa della Rosoboronexport ha annunciato che, dopo una serie di dimostrazioni a favore di alti ufficiali di nazioni estere, il sistema TOS-1A, catalogato dall’Esercito russo come "sistema lanciafiamme pesante", aumenterà il numero dei suoi acquirenti e di conseguenza la produzione.
a cura di Fabio Di FeliceInaugurato il Centro Comunicazioni Radio Strategiche (Ce.Co.R.S.) alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto.
a cura dell'Esercito ItalianoSono in viaggio dalla Corea del Sud all’Australia i primi 2 prototipi del REDBACK Infantry Fighting Vehicle (IFV), prodotti dalla Hanwha Defence sudcoreana per partecipare alla prima serie di test che saranno condotti dall’Esercito australiano nell’ambito del programma Land 400 Phase 3.
a cura di Fabio Di Felice