LEONARDO
Viaggi RID
Argomento Selezionato: Forze Armate
anteprima logo Stato Maggiore Difesa GUERINI: "Attuare rapidamente la Bussola Strategica è una priorità politica per l'UE

GUERINI: "Attuare rapidamente la Bussola Strategica è una priorità politica per l'UE, che vuole mantenere alto il livello di ambizione". 

Il Ministro della Difesa Guerini si è recato oggi a Bruxelles per partecipare al Consiglio Europeo per gli Affari Esteri in formato Difesa (CAE-D), presieduto dall'Alto Rappresentante Borrell. La riunione ha avuto ad oggetto tempi e modalità di attuazione della "Bussola Strategica" UE, con una sessione sull'evoluzione del conflitto russo-ucraino, oggetto di uno specifico tavolo di lavoro cui hanno partecipato anche il Vicesegretario Generale della NATO Geoana e, in collegamento, il Ministro della Difesa ucraino Reznikov.

La visita a Bruxelles è stata anche occasione di incontri bilaterali con il Commissario UE per il Mercato Interno Breton, per approfondire il tema del rafforzamento della Base Tecnologica e Industriale Europea (EDITB), e con il Ministro della Difesa bulgara Zakov, per discutere di cooperazione bilaterale tra i due Paesi.

 

a cura dello
anteprima logo RID Italia, la Brigata FOLGORE partecipa all’esercitazione multinazionale SWIFT RESPONSE 2022

Oltre 500 paracadutisti della Brigata FOLGORE stanno partecipando all’esercitazione multinazionale a guida statunitense SWIFT RESPONSE 2022 (6-20 maggio 2022) in Macedonia del Nord.

anteprima logo Marina Italiana NAVE CAIO DUILIO PARTE ALLA VOLTA DEGLI STATI UNITI

Nave Caio Duilio ha da poco attraversato le colonne d’Ercole, intraprendendo la rotta oceanica che porterà l’unità della Marina Militare a Norfolk, presso la base USA, dove parteciperà alla Composite Training Unit Exercise – C2X, un complesso evento addestrativo a guida US NAVY.

a cura della
anteprima logo Marina Italiana CELEBRAZIONE DEL 60° ANNIVERSARIO DELL’ISTITUZIONE DELLA SCUOLA NAVALE MILITARE “FRANCESCO MOROSINI”

168 allievi, orgogliosi ed emozionati, hanno giurato fedeltà alla Patria alla presenza del Presidente della Repubblica

a cura della
anteprima logo Aeronautica Italiana 32 allievi della Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet" hanno giurato fedeltà alla Repubblica

32 allievi della Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet" hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana presso il piazzale bandiera dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche

a cura dell'
anteprima logo Marina Italiana 40 ANNI DI IMPEGNO DELLA MARINA MILITARE PER LA MISSIONE DI PACE IN SINAI

Tre i pattugliatori costieri classe Esploratore, permanentemente assegnati al contingente in Sinai nell’ambito del 10° Gruppo Navale Costiero.

a cura della
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>