L’AW139 sarà il nuovo elicottero per il trasporto del Presidente della Repubblica di Colombia. Caratterizzato da una speciale configurazione VVIP, l’elicottero sarà consegnato in primavera quest’anno e sarà impiegato dalla Forza Aerea del paese.
a cura di RedazioneNell’ambito del programma di aggiornamento di mezza vita, sui cacciatorpediniere classe ORIZZONTE/DORIA della Marina Militare dovrebbe essere installato il nuovo radar di scoperta a lungo raggio Leonardo KRONOS POWER SHILED (il modello non è tuttavia confermato). Il sensore rimpiazzerà l’S1850M attualmente in servizio. Lo si apprende dalla discussione parlamentare svoltasi nei giorni scorsi e relativa, appunto, all'acquisizione dei nuovi radar che saranno impiegati, oltre che per l’aggiornamento degli ORIZZONTE, anche per la sostituzione del radar ARABEL nell’ambito del sistema sup-aria antiaereo dell’EI SAMP/T.
a cura di Pietro BatacchiLa US Navy ha pubblicato la sua final request for proposals (RFP) per la seconda fase del programma SNAKEHEAD Large Displacement Unmanned Underwater Vehicle (LDUUV), il sistema non pilotato di maggiori dimensioni lanciabili da un sottomarino.
a cura di Fabio Di FeliceLo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Ucraina ha approvato e distribuito il nuovo documento programmatico pluriennale definito “Air Force Vision 2035”, specificando la sua intenzione di avviare la procedura per l’acquisizione di un nuovo caccia multiruolo di 4a generazione.
a cura di Fabio Di FeliceLa Grecia e Israele hanno sottoscritto un accordo, del valore superiore a 1,3 miliardi di euro, per la creazione di una nuova Scuola di Volo per la formazione dei piloti dell’Aeronautica Greca. Elbit sarà responsabile per tutti gli aspetti relativi alla commessa, e della fornitura di tutti i sistemi addestrativi, dei simulatori e di 10 trainer avanzati M-346. In particolare, per quanto riguarda questi ultimi, si tratta di velivoli di nuova produzione che Leonardo fornirà alla ditta israeliana, nell’ambito di un contratto che dovrà essere formalizzato nelle prossime settimane. A sua volta, Elbit venderà o darà in leasing all'Aeronautica Greca i velivoli mediante un pacchetto di servizio completo. Ulteriori dettagli su RID 1/21.
a cura di Pietro BatacchiProsegue l’impegno dell’Esercito americano volto alla ricostituzione – dopo il loro smembramento con la fine della Guerra Fredda - di unità specificamente dedicate alla guerra elettronica.
a cura di Andrea Mottola