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Argomento Selezionato: Mare
anteprima logo RID Al via lo studio per i nuovi cacciamine della MM

Intermarine ha ricevuto il contratto per lo studio di riduzione del rischio e di definizione del progetto dei Cacciamine di Nuova Generazione (CNG) della Marina Militare. Il contratto si inquadra nell’ambito di una pianificazione che prevede la realizzazione nei prossimi anni di 12 nuove unità destinate a sostituire i 4 cacciamine classe LERICI e gli 8 cacciamine classe GAETA Le nuove unità verranno prodotte in 2 versioni: una costiera, da 60 m, e una d’altura, da 80 m. Ulteriori dettagli su RID 3/21.

anteprima logo RID Il CAVOUR a Norfolk

La portaerei CAVOUR ha raggiunto la base navale della Seconda Flotta della US Navy di Norfolk, in Virginia. Ad accogliere l’ammiraglia della Squadra Navale della Marina impegnata nella campagna “Ready for Operations” (RFO), l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio. La portaerei italiana è approdata nella costa atlantica degli Stati Uniti al termine di un’impegnativa navigazione di 17 giorni, di cui 10 di traversata oceanica, dopo aver lasciato il 28 gennaio scorso la Stazione Navale Mar Grande di Taranto. La campagna RFO avrà l’importante fine di conseguire la certificazione all’impiego operativo degli F35-B. Nave CAVOUR resterà in sosta nella base navale di Norfolk per 2 settimane dove verranno effettuati tutti i preparativi tecnici per la successiva attività in mare. A fine febbraio l’unità lascerà Norfolk per dare il via ai sea trials, che prevede in primis il susseguirsi di decolli e appontaggi dei nuovi velivoli F35-B sull’unità oltre che numerose prove tecniche condotte da un team di ingegneri e collaudatori dell’Integrated Test Force statunitense, necessarie per le verifiche tecniche di compatibilità tra l’aereo, la nave e i suoi sistemi. Il conseguimento delle certificazioni RFO costituisce un importante passo verso il raggiungimento della “Initial Operation Capability” ossia la capacità operativa iniziale della portaerei CAVOUR con il velivolo F35-B, prevista entro la fine del 2024, quando la Marina Militare potrà disporre di un adeguato numero di velivoli e piloti. L’iter si concluderà con l’acquisizione della “Final Operational Capability” dopo la consegna del 15° velivolo alla Marina.

anteprima logo RID Varata la seconda corvettona per il Qatar

Presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia), si è svolto il varo tecnico della corvettona/fregata leggera DAMSAH, seconda di 4 unità denominate classe ZUBARAH. Contestualmente si è svolta anche l’impostazione della quarta unità, SUMAYSIMAH. La consegna delle navi è prevista rispettivamente nel 2022 e 2023.

anteprima logo RID Navantia e NAVIRIS, MoU per le EPC

NAVIRIS, la joint venture 50/50 tra Fincantieri e Naval Group, e NAVANTIA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) finalizzato all’ampliamento della cooperazione industriale nell’ambito del programma European Patrol Corvette (EPC), la più importante iniziativa navale nell’ambito della Permanent Structured Cooperation (PESCO). La EPC sarà una nave smart, innovativa, economicamente accessibile, sostenibile, interoperabile e flessibile per soddisfare i requisiti dettati dal contesto mondiale evoluto del 21° secolo. L’EPC sarà un’unità di superficie pronta a svolgere missioni diversificate, finalizzate principalmente a migliorare la conoscenza dello scenario marittimo, la superiorità di superficie e la power projection. La nave avrà una lunghezza di circa 100 m e un dislocamento di 3000 t, e potrà sostituire nel prossimo futuro (a partire dal 2027) diverse classi di navi, dai pattugliatori alle fregate. I requisiti di progettazione, con un chiaro obiettivo di convergenza di soluzioni e modularità per l’adattamento alle esigenze nazionali, sono attesi dalle diverse Marine quest’anno. L’ambizione del progetto, a cui hanno aderito finora quattro Paesi a livello PESCO, (Italia come coordinatore, Francia, Spagna e Grecia), è di includere altri partner europei per integrare la base tecnologica, che è determinata dai requisiti della EPC delle singole nazioni nonché dalla strategia e alle linee guida della Commissione Europea.

anteprima logo RID FLOTLOG, impostata la prima sezione di prua

Si è svolta presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia l’impostazione della sezione di prua della JACQUES CHEVALLIER, prima di 4 unità LSS (Logistic Support Ship) ordinate a Fincantieri da Chantiers de l’Atlantique nell’ambito del programma FLOTLOG (“Flotte logistique”) della Marina Francese.Le sezioni saranno costruite tutte nel cantiere di Castellammare di Stabia, con consegne a Chantiers de l’Atlantique programmate tra il 2021 e il 2027. Il programma FLOTLOG prevede la costruzione di 4 navi di supporto logistico (LSS) per la Marina Francese, derivate dalla LSS VULCANO della MM, da parte del consorzio temporaneo formato da Chantiers de l’Atlantique e Naval Group nell’ambito del programma franco-italiano guidato da OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti) per conto di DGA, la Direzione generale per gli armamenti francese, e della sua controparte italiana NAVARM.

anteprima logo RID Il Long Range USV dell’USMC

Il cantiere navale Metal Shark, basato nello Stato americano della Louisiana, ha annunciato di essere stato selezionato dallo US Marine Corps per lo sviluppo e la costruzione del suo Long Range Unmanned Surface Vessel (LRUSV). Il requisito operativo nasce dall’esigenza dei Marines di dotarsi di una piattaforma di superficie senza pilota, a lunga autonomia, in grado di supportare le truppe a terra ingaggiando bersagli marittimi e terrestri tramite l’utilizzo di loitering munitions, anche note con il termine di droni kamikaze. La letale caratteristica di queste ultime è quella di poter rimanere in volo per un lungo periodo di tempo alla ricerca del proprio target, o di un possibile target di opportunitá, prima di ingaggiarlo letalmente. Secondo quanto dichiarato alla stampa specialistica americana, il LRUSV, che si prevede di una lunghezza di circa 11 m, oltre a dover essere integrato con il resto dei sensori e sistemi d’arma dell’US Navy e dei Marines, dovrà avere anche la capacità di operare in collaborazione con altri natanti e sviluppare anche dei profili di attacco definiti “a sciame”. Oltre a rappresentare un ottima piattaforma per funzioni ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance), uno sciame di LRUSV, una volta assegnata la missione, avrà la possibilità di scovare e neutralizzare i propri bersagli decidendo quale sistema, a sua volta unmanned, utilizzare per l’ingaggio e rientrare presso la propria base o un unità maggiore al compimento della missione stessa. Le aspettative di impiego di questa piattaforma sono però ancora a più ampio spettro, secondo quanto dichiarato infatti dal Tenente Generale Eric Smith, alla guida del Marine Corps Combat Development Command, il LRUSV potrà pure essere facilmente configurato per il trasporto truppe o logistico, agire da esca, e rimanere in mare agendo da sentinella per la continua raccolta di informazioni e di allarme, il tutto richiedendo un controllo e risorse umane, veramente limitati. Secondo quanto aggiunto, lo USMC si aspetta un ingresso in servizio del LRUSV tra i Fiscal Years 2025 e 2027. La stessa Metal Shark è stata selezionata anche da US Navy e Coast Guard per fornire alcune piattaforme da testare in risposta ai rispettivi requisiti operativi unmanned.

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