LEONARDO
Viaggi RID
Notizie a cura di RIDlogo RID
anteprima logo RID Le esercitazioni NATO REPMUS e DYNAMIC MESSENGER

Si sono concluse la settimana scorsa le esercitazioni annuali REPMUS e DYNAMIC MESSENGER 2022, cui RID ha partecipato grazie ad un press tour organizzato dalla NATO.

anteprima logo RID Gli EAU vicini all’acquisto di sistemi antiaerei israeliani SPYDER

Secondo fonti israeliane, gli EAU sarebbero prossimi all’acquisizione di un numero imprecisato di sistemi antiaerei mobili SPYDER di fabbricazione israeliana. La richiesta sarebbe avvenuta lo scorso luglio con una discreta urgenza a causa dell’incremento di attacchi missilistici e UAV sul territorio emiratino da parte dei ribelli yemeniti filoiraniani Houthi.

anteprima logo RID Ucraina, si muove il fronte di Kherson

Negli scorsi 2 giorni le forze ucraine hanno attaccato la linea di difesa russa a nordest di Kherson, lungo la direttrice che da Krivyi Rih scende a sud verso il Dnepr e verso la città di Nova Kakhovka. Più precisamente la linea del fronte interessata va da Vysokopillya/Pot'omkyne a ovest a Zolote Balka sul Dnepr (a est).

anteprima logo RID Ucraina, la guerra senza limiti di Putin e la (concreta) minaccia nucleare

Dopo un’inerzia favorevole ai Russi nei mesi di maggio e giugno, e lo stallo di luglio e agosto, sul finire proprio di agosto la Guerra in Ucraina ha visto invertirsi il trend dei mesi in questione ed è giunta ad una svolta con le controffensive delle forze di Kiev a Kharkiv e Kherson. Due azioni che hanno messo in crisi pesantemente i Russi, alle prese con il grave problema della mancanza di truppe, ed hanno aperto scenari nuovi per il futuro svolgimento del conflitto, con una minaccia da parte degli Ucraini ormai portata al cuore del Lugansk.

anteprima logo RID Il contingente italiano in Ungheria raggiunge la piena capacità operativa

 Nella giornata di oggi, 30 settembre 2022, il contingente italiano inquadrato nella Missione ENHANCED VIGILANCE ACTIVITY (eVA) della NATO in Ungheria ha raggiunto la piena capacità operativa, in seguito alla conclusione dell’esercitazione BRAVE WARRIOR 2022.

anteprima logo RID Atterrati in Kuwait il 5° e 6° Eurofighter TYPHOON

Il 28 settembre 2022 sono atterrati in Kuwait il 5° e il 6° Eurofighter TYPHOON destinati alla Kuwait Air Force, nell’ambito del programma, a guida Leonardo, per la fornitura di 28 velivoli (22 in variante monoposto e 6 in variante biposto) alla Forza Aerea del Paese. I 2 nuovi velivoli, tra cui il primo esemplare monoposto, vanno ad aggiungersi agli altri TYPHOON già consegnati, schierati presso la nuova base di Salem Al Sabah, i quali hanno raggiunto nel frattempo il traguardo delle 100 sortite. Il volo di trasferimento dall’Italia al Kuwait è stato possibile grazie al supporto dell’Aeronautica Militare che ha provveduto al rifornimento in volo tramite un KC-767A del 14° Stormo di base a Pratica di Mare.

  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>