LEONARDO
Viaggi RID
Notizie a cura dello Stato Maggiore Difesalogo Stato Maggiore Difesa
anteprima logo Stato Maggiore Difesa IL MINISTRO GUERINI INCONTRA IL VICE PRIMO MINISTRO E MINISTRO DELLA DIFESA DEL MONTENEGRO KONJEVIC

Guerini: "Italia sosterrà convintamente ingresso della Repubblica del Montenegro nell'UE. Fondamentale la prospettiva europea dei Balcani Occidentali".

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa IL MINISTRO GUERINI INCONTRA A BOLZANO IL MINISTRO DELLA DIFESA ROMENO

IL MINISTRO GUERINI INCONTRA A BOLZANO IL MINISTRO DELLA DIFESA ROMENO VASILE DINCU

 

IN MATTINATA CERIMONIA AL MONUMENTO DEGLI EROI ROMENI DELLA GRANDE GUERRA PRESSO IL CIMITERO MILITARE ITALIANO.

 

Guerini: "Italia e Romania sono legate da una storica amicizia e le nostre rispettive Forze Armate hanno solidi legami come dimostra la presenza dell'Aeronautica Militare italiana impegnata con 8 Eurofighter nell'attività di air policing nello spazio aereo romeno. La sicurezza collettiva, dopo l'ingiustificato attacco in Ucraina da parte della Russia, è assolutamente una nostra priorità".

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa GUERINI: "L'Air Policing in Islanda testimonia il cruciale contributo italiano per la sicurezza della NATO"

GUERINI: "L'Air Policing in Islanda testimonia il cruciale contributo italiano per la sicurezza di tutti gli scacchieri europei della NATO"

"Italia e Islanda al centro di rotte marittime fondamentali per la sicurezza europea e NATO, come quelle di Artico e Mediterraneo"

 

Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nel corso di una missione in Islanda, dove ha fatto visita al contingente italiano impegnato nell'operazione NATO di vigilanza dello spazio aereo islandese "Northern Lightning III", cui l'Aeronautica Militare prende parte con il personale e gli F-35A della "Task Force Air Islanda".

Oggi l'incontro con le Autorità politiche e militari responsabili della Difesa islandese.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa DIFESA, GUERINI: MARE APERTO È IMPORTANTE ESERCITAZIONE PER MANTENERE AL MASSIMO IL LIVELLO DI EFFICIENZA

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini oggi a bordo di Nave Cavour per assistere alla Mare Aperto 2022. Esercitazione che coinvolge 4.000 militari di diverse Forze Armate e di 7 nazioni della NATO. Avviata il 3 maggio, si concluderà venerdì 27 maggio

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa GUERINI: "Attuare rapidamente la Bussola Strategica è una priorità politica per l'UE

GUERINI: "Attuare rapidamente la Bussola Strategica è una priorità politica per l'UE, che vuole mantenere alto il livello di ambizione". 

Il Ministro della Difesa Guerini si è recato oggi a Bruxelles per partecipare al Consiglio Europeo per gli Affari Esteri in formato Difesa (CAE-D), presieduto dall'Alto Rappresentante Borrell. La riunione ha avuto ad oggetto tempi e modalità di attuazione della "Bussola Strategica" UE, con una sessione sull'evoluzione del conflitto russo-ucraino, oggetto di uno specifico tavolo di lavoro cui hanno partecipato anche il Vicesegretario Generale della NATO Geoana e, in collegamento, il Ministro della Difesa ucraino Reznikov.

La visita a Bruxelles è stata anche occasione di incontri bilaterali con il Commissario UE per il Mercato Interno Breton, per approfondire il tema del rafforzamento della Base Tecnologica e Industriale Europea (EDITB), e con il Ministro della Difesa bulgara Zakov, per discutere di cooperazione bilaterale tra i due Paesi.

 

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa Visita di Stato in Giappone del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini

GUERINI: "Tra Italia e Giappone rapporti dalle radici profonde, cementati dai comuni valori di libertà, democrazia e garanzia dello stato di diritto: principi da difendere con una adeguata capacità di deterrenza. Le grandi nazioni democratiche devono, infatti, farsi carico di tutelare i principi cardine dell'ordinamento internazionale. Sulla libertà di navigazione, medesima sensibilità tra i due Paesi"

Il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha incontrato quest'oggi a Tokyo, nel corso di una visita di Stato in Giappone, il suo omologo nipponico, Nobuo Kishi. L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto su tematiche di interesse comune, quali la stabilità e la sicurezza globale e le sinergie in campo addestrativo, nonché sui drammatici sviluppi dell'aggressione russa all'Ucraina.

a cura dello
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>