LEONARDO
Viaggi RID
Notizie a cura dello Stato Maggiore Difesalogo Stato Maggiore Difesa
anteprima logo Stato Maggiore Difesa GUERINI: "L'Italia continuerà a sostenere l'Ucraina coerentemente con il mandato del Parlamento"

"Zelensky durante l'incontro ha sottolineato che l'Italia ha mantenuto la 'barra dritta' sulle sanzioni alla Russia e sul fermo impegno a sostegno dell'Ucraina e ha ringraziato gli Italiani per i sacrifici che anch'essi stanno sostenendo per difendere la libertà dell'Ucraina"

"L'azione congiunta di sanzioni politico-economiche e aiuti militari è l'unica in grado di far capire a Putin che non c'è altra strada rispetto alla ricerca di una pace equa"

 Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, incontrando quest'oggi, a Kiev, il Presidente Volodymyr Zelensky e il Ministro Oleksij Reznikov, suo omologo. Recatosi nel Paese su invito delle Autorità ucraine, per una serie di colloqui nella capitale, il Ministro della Difesa ha ribadito il sostegno dell'Italia alla lotta di libertà del Paese a tutela della propria sovranità.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa IL MINISTRO GUERINI INCONTRA IL GENERALE AOUN, CAPO DI STATO MAGGIORE DELLE LAF

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha incontrato nel pomeriggio, presso Palazzo Baracchini, insieme all'Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Generale Joseph Aoun, Capo di Stato Maggiore delle LAF (Lebanon Armed Forces).

 

Il Ministro Guerini, nel sottolineare come il forte legame di amicizia tra Libano e Italia abbia radici storiche profonde che traggono fondamenta sulla comune identità mediterranea, ha espresso la vicinanza dell'Italia nel difficile momento che sta attraversando il Libano.

 

Il Ministro ha ribadito poi l'importanza di assoluto rilievo che rivestono i rapporti bilaterali tra Italia e Libano e ha confermato che l'impegno italiano nell'ambito di UNIFIL continuerà ad essere forte e qualificato anche in futuro.

 

Il Ministro ha, infine, confermato che la Difesa italiana continuerà nelle attività di supporto alle Forze Armate libanesi, nell'ambito della Missione militare bilaterale (MIBIL).

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa IL MINISTRO GUERINI A PRAGA ALLA RIUNIONE INFORMALE DEI MINISTRI DELLA DIFESA UE

Guerini: "unità e determinazione a sostegno dell'Ucraina"

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa GUERINI: "Cooperazione tra Italia e Qatar intensa nel settore Difesa"

GUERINI: "Cooperazione tra Italia e Qatar intensa nel settore Difesa, numerose attività di spiccato valore strategico"

"Risultato di questo importante programma navale rappresenta motivo di orgoglio ed è esempio di successo della nostra collaborazione nel senso più ampio"

Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nell'ambito di un colloquio bilaterale avvenuto quest'oggi, a La Spezia, con il Vice Primo Ministro e Ministro di Stato per gli Affari della Difesa del Qatar, Khalid bin Mohamed Al Attyiah, giunto nella città ligure per la consegna del pattugliatore d'altura "Sheraouh", prodotto da Fincantieri.  

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa GUERINI: "A Madrid prese decisioni fondamentali per la difesa collettiva e per la nostra sicurezza"

GUERINI: "A Madrid momento storico. Con nuovo Concetto Strategico prese decisioni fondamentali per la difesa collettiva e per la nostra sicurezza"

"Felice per il passo compiuto verso l'ingresso di Finlandia e Svezia. Summit dimostrazione di forte coesione tra Alleati, con ricadute anche sul piano delle collaborazioni industriali"

 

Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al termine del summit NATO di Madrid, che ha sancito l'approvazione del nuovo "Concetto Strategico": il documento programmatico che definirà gli orientamenti della politica di difesa dell'Alleanza per almeno un decennio. Rafforzata la presenza sul "Fianco Est", in funzione dell'aggressività della postura politica russa. Grande attenzione anche al "Fianco Sud", ed in particolare al Mediterraneo, in linea con quanto auspicato dall'Italia. Compiuto un passo importante in direzione dell'ingresso di Finlandia e Svezia nell'Alleanza. Il vertice è stato anche l'occasione per due incontri bilaterali tra il Ministro Guerini e gli omologhi di Bosnia Erzegovina e Regno Unito. Ribadito l'impegno dell'Italia nei Balcani occidentali, in un'ottica di collaborazione tra Partner e di solidarietà europea.

a cura dello
anteprima logo Stato Maggiore Difesa IL MINISTRO GUERINI INCONTRA IL VICE PRIMO MINISTRO E MINISTRO DELLA DIFESA DEL MONTENEGRO KONJEVIC

Guerini: "Italia sosterrà convintamente ingresso della Repubblica del Montenegro nell'UE. Fondamentale la prospettiva europea dei Balcani Occidentali".

a cura dello
  1 2 3 4 5 6 7 8 Next >>